Ipogonadismo….forse l’aiuto può venire dalla pelle

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

E’ stato identificato un modulatore selettivo del recettore degli androgeni non steroideo (SARM), denominato LY305, che è biodisponibile attraverso una via di somministrazione transdermica.

La selezione di questo composto e della sua formulazione transdermica si basa sull'ottimizzazione delle proprietà di assorbimento cutaneo utilizzando sia modelli di pelle in vitro che in vivo che supportano la modellizzazione PBPK per le previsioni PK umane.

Questa molecola è un agonista del muscolo perineale mentre è un debole agonista parziale nei tessuti androgeni come la prostata.

 Quando la LY305 è stata testata in modelli animali di atrofia scheletrica, ha ripristinato la massa muscolare scheletrica attraverso una riparazione accelerata. In un modello di frattura ossea, LY305 è rimasto osteoprotettivo nel tessuto rigenerante e vuoto di effetti deleteri.

 Infine, in una piccola coorte di volontari sani, è stata valutato la sicurezza e la tollerabilità di LY305 quando somministrati per via transdermica.

LY305 ha mostrato un aumento dose-dipendente dell'esposizione al siero ed è stato ben tollerato con effetti collaterali minimi. In particolare, non sono state osservate variazioni statisticamente significative dell'ematocrito o HDL dopo un periodo di trattamento di 4 settimane.

Le conclusioni:

LY305 rappresenta un primo genere di sviluppo de novo di una SARM transdermica non steroideo con proprietà uniche che potrebbero trovare utilità clinica negli uomini ipogonadici

 

Per approfondire:

Development of a selective androgen receptor modulator for transdermal use in hypogonadal patients

  1. Krishnan N. J. Patel J. G. Mackrell S. A. Sweetana H. Bullock Y. L. Ma T. H. Waterhouse B. C. Yaden J. Henck Q. Q. Zeng K. Gavardinas P. Jadhav A. Saeed ... See all authors

First published: 12 March 2018 https://doi.org/10.1111/andr.12479

Data pubblicazione: 23 marzo 2018

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ipogonadismo 

Contenuti correlati