Il Metotrexato danneggia il DNA degli spermatozoi

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Il Metotrexato sembra che alteri il DNA degli spermatozoi.

Questo prodotto, in inglese Methotrexate (MTX), è un farmaco con azione antineoplastica ma con associata anche un’attività antiinfiammatoria e immunosoppressiva che ne ha permesso il suo impiego nel trattamento dell’artrite reumatoide, anche quella giovanile, della psoriasi e della relativa artropatia.

 

  

 

Ci sono pochi studi e dati sugli effetti del Metotrexato sulla capacità riproduttiva degli uomini con malattie infiammatorie croniche intestinali; ora una ricerca, pubblicata on line su “Gastroenterology“ e condotta da alcuni ricercatori della School of Medicine and Public Health dell’Università del Wisconsin, sembrerebbe confermare una correlazione stretta tra assunzione di Metotrexato, in uomini con malattie infiammatorie intestinali, e un danno funzionale del loro liquido seminale.

 

   

 

Lo studio ha confrontato lo sperma di sette uomini, di età compresa tra i 22 e i 33 anni, che assumevano da almeno tre mesi del Metotrexato, alla dose media di 25 mg/settimana, per una malattia infiammatoria cronica intestinale e il liquido seminale di 1.912 maschi di pari età e che facevano un esame dello sperma per problemi di fertilità.

Sulle diverse valutazioni effettuate, anche se i parametri basali dei campioni esaminati erano sostanzialmente nella norma, tuttavia i liquidi seminali degli uomini, che avevano assunto il Metotrexato, dimostravano un aumento significativo dei livelli di frammentazione del DNA e dei danni da stress ossidativo rispetto ai maschi con solo una sospetta infertilità.

 

 

Da questa ricerca si confermano quindi, con informazioni più certe e sicure, le raccomandazioni, che vengono oggi date agli uomini, con una infiammazione cronica dell’intestino e che prendono il Metotrexato, di interrompere l’assunzione di questo farmaco quando desiderano avere un figlio.

Fonte:

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29481778 

Altre informazioni:

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/6133-infertilita-maschile-e-pesticidi.html

https://www.medicitalia.it/news/andrologia/7406-inquinamento-dell-aria-aumentano-gli-spermatozoi-morfologicamente-alterati.html

 

Data pubblicazione: 04 aprile 2018

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche infertilita maschile 

Contenuti correlati