La checklist CATCH per sostenere lo studio del calo del testosterone negli uomini anziani

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

Propongo la lettura di un lavoro tutto italiano

L'ipogonadismo ad insorgenza adulta è una sindrome spesso sottodiagnosticata, sottoposta a trattamento insufficiente o esplorata in modo incompleto. Ci sono varie ragioni per questo: in primo luogo, la fascia di età non definita degli uomini in cui i livelli di testosterone dovrebbero essere studiati e quindi nessun punto limite definitivo per la diagnosi di ipogonadismo; e infine segni e sintomi variabili e non specifici; uomini e medici non prestano adeguata attenzione alla salute sessuale.

Tutti questi fattori rendono controversi i criteri diagnostici per l'ipogonadismo. La valutazione delle caratteristiche cliniche e delle cause di questa sindrome, il suo legame con l'età, il ruolo del testosterone e di altri livelli ormonali e la presenza di eventuali comorbilità sono tutti fattori utili nell'indagine su questa popolazione.

Lo scopo di questo manoscritto, dopo un'accurata analisi della letteratura corrente, è di facilitare la diagnosi di ipogonadismo negli uomini attraverso l'uso dell'acronimo CATCH e una checklist per offrire uno strumento diagnostico pratico per la pratica clinica quotidiana.

È stata eseguita una revisione narrativa della letteratura pertinente riguardante la diagnosi di ipogonadismo a esordio tardivo o ipogonadismo ad esordio nell'adulto. Il database PubMed è stato utilizzato per recuperare gli articoli pubblicati su questo argomento.

Sono stati utilizzati un nuovo acronimo utile CATCH (caratteristiche cliniche [sintomi] e cause, età, livello di testosterone, comorbidità e ormoni) e una lista di controllo pratica per facilitare la valutazione dell'ipogonadismo negli uomini anziani. La valutazione delle caratteristiche cliniche e delle cause dell'ipogonadismo, il legame con l'età, il ruolo del testosterone e di altri ormoni e la valutazione delle comorbidità sono importanti nello studio dell'ipogonadismo ad esordio nell'adulto.

La checklist CATCH potrebbe essere utile per i medici per una diagnosi precoce sia dell'ipogonadismo sia delle comorbidità associate.

articolo

Data pubblicazione: 13 giugno 2018 Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2018

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

1 commenti

#1
Dr. Daniele Tonlorenzi
Dr. Daniele Tonlorenzi

Sarebbe interessante sapere anche sintomi, le analisi cliniche da fare e i rimedi, che presumo siano di somministrazione ormonale.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ipogonadismo 

Contenuti correlati