Tender points

Fibromialgia, sindrome miofasciale, tender points, trigger points: che confusione!

l.stella
Dr. Luigi Stella Anestesista, Algologo

Esiste una certa confusione a livello diagnostico-terapeutico tra patologie muscolo-scheletriche, sindrome miofasciale e fibromialgia, in particolare tra Tender points e Trigger points, a cui si aggiunge la complicazione dovuta al fatto che queste forme dolorose possono coesistere nello stesso paziente.

Diagnosi di fibromialgia: tender e trigger points

In genere si è fatta avanti la convinzione che la diagnosi di fibromialgia sia di tipo residuale.

Se un paziente ha dolori diffusi, talvolta variabili, e non è possibile dimostrare nulla di fisico o i test per stato infiammatorio e malattie reumatiche sono negativi, allora è probabile che abbia una fibromialgia.

In realtà la fibromialgia è una malattia ben codificata caratterizzata dalla presenza di numerosi “tender points” bilaterali e la diagnosi si fa contando i tender points individuabili: se sono maggiori di 11 allora la diagnosi di fibromialgia è molto probabile.

La mappa dei tender points, in cui statisticamente si trovano i 18 punti che individuano la fibromialgia, si può trovare facilmente su internet:

Per approfondire:Fibromialgia: è davvero una malattia poco conosciuta?

Tender points e trigger points: sono la stessa cosa?

Ma cosa sono i tender points e questi sono equivalenti ai trigger points? La risposta è no, ma vale la pena di approfondire.

Tender points

Sono punti dolenti alla pressione localizzati in parti ben individuate del corpo. E il dolore è evocato solo nel luogo dove si trova il tender point e mai a distanza.

Se si hanno punti dolenti alla pressione con dolore circoscritto e questi sono numerosi e diffusi bilateralmente allora siamo in presenza di fibromialgia.

Se, invece, i punti sono spontaneamente dolenti e proiettano il dolore in areee distanti si tratta probabilmente di dolore miofasciale.
Un’altra differenza è data dalle manifestazioni emozionali e cognitive presenti in abbondanza nella fibromialgia (umore depresso, ansia cronica, astenia, scarsa concentrazione ecc.) e quasi mai nella sindrome miofasciale.

Trigger points

I Trigger points sono invece aree estremamente dolorose localizzati in uno o più muscoli e sono situati nella miofascia, un piccolo strato di tessuto connettivo che avvolge il muscolo permettendogli di spostarsi, senza eccessiva frizione, all'interno della fascia che funge da contenitore.

Al tatto si avverte come una benderella o noduli dolenti integrati nel muscolo stesso. Il muscolo perde in forza e se non trattato mediantiante stretching tende ad ampliare l'area dolorifica poiché, nell'area circostante il nodulo, si determina un'alterazione del microcircolo venoso-arterioso e dei vasi con la comparsa di di ulteriori trigger points.

È ovvio che se si confondono tender points con trigger points la diagnosi sarà sbagliata e la terapia senza successo.

Data pubblicazione: 05 novembre 2013 Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2021

3 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche fibromialgia 

Altro su "Fibromialgia"