I pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno  (OSAS) non trattati sono ad aumentato rischio di incidenti stradali. Non era chiaro, tuttavia, fin’ora, come dare consigli per una maggiore sicurezza e accertare l’idoneità alla guida. Di conseguenza, insieme, la Canadian Thoracic Society (CTS) e la Canadian Sleep Society (CSS) hanno formato un gruppo di lavoro per proporre raccomandazioni per quanto riguarda la guida dei pazienti con OSAS .

Raccomandazioni per la valutazione della idoneità alla guida nei guidatori non commerciali :

1)      La sola gravità della Sindrome OSAS non è un predittore affidabile del rischio di incidente stradale e, quindi, non deve essere utilizzato come unico parametro per valutare l'idoneità alla guida ;

2)      La gravità dell’ apnea del sonno dovrebbe essere considerata nel contesto di altri fattori (sintomatologia) per valutare l'idoneità alla guida ;

3)      La decisione di limitare la guida è presa, in ultima analisi, dalle autorità che rilasciano le autorizzazioni per i veicoli a motore; tuttavia , esse dovrebbero tener conto delle informazioni e raccomandazioni fornite dal medico di medicina del sonno e dovrebbero seguire le linee guida;

4)      Per i pazienti a cui è stata prescritta la CPAP (ventilazione meccanica a pressione positiva delle vie aeree), dovrebbe essere documentata la compliance, ossia l’effettiva osservanza e aderenza al trattamento. L'efficacia dovrebbe essere documentata in termini di inversione dei sintomi e il miglioramento dell’apnea del sonno verificata dal monitoraggio notturno;

5)      Per i pazienti trattati con intervento chirurgico o apparecchio orale, è necessaria la verifica che il trattamento sia stato effettivamente adeguato;

6)      Un guidatore con diagnosi di OSAS può essere ricertificato come idoneo alla guida sulla base della valutazione dei sintomi e la dimostrazione della conformità e osservanza del trattamento (CPAP) . Una valutazione positiva può essere seguita da un periodo di rinnovo della patente di guida.

Guidatori di veicoli commerciali:

La valutazione della idoneità alla guida dovrebbe essere più severa per i pazienti che guidano per lavoro dei veicoli commerciali. In generale, il gruppo di lavoro CTS-CSS era in accordo con le raccomandazioni del Medical Expert Panel per l'Amministrazione della Sicurezza Federal Motor Carrier; queste raccomandazioni sono state adattate per i professionisti canadesi.

 La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno è il più frequente disturbo respiratorio del sonno che ha un impatto epidemiologico elevatissimo. Il sintomo con cui si manifesta principalmente è l'eccessiva sonnolenza diurna che può presentarsi,ad esempio, alla guida dell'auto. Non a caso recenti dati epidemiologici dimostrano come sia la causa o concausa del 21,9% degli incidenti stradali maggiori. C'è una forte evidenza in letteratura che dimostra un effettivo beneficio dell’utilizzo della CPAP nei pazienti con OSAS. Quindi, molto importante, una repentina diagnosi e una adeguata terapia, per migliorare il livello di attenzione e, di conseguenza,  la performance di guida.

 

Fonte: Can Respir J. Mar-Apr 2014