Quando la voce si

Chiunque nella propria vita ha potuto sperimentare la cosiddetta "raucedine", o disfonia. L’abbassamento della voce è sintomo di una patologia, acuta o cronica, a carico dell’organo che produce la voce: la laringe. Un abbassamento vocale è spesso la conseguenza di uno sforzo vocale acuto come molti hanno potuto sperimentare il giorno dopo un concerto, o una serata trascorsa in discoteca, o comunque in un ambiente estremamente rumoroso. Una disfonia può insorgere anche in concomitanza di un’affezione delle prime vie aeree, come un raffreddore o una faringite.

Articolo spostato nella sezione Minforma: continua a leggerlo sulla pagina https://www.medicitalia.it/minforma/audiologia-e-foniatria/831-quando-la-voce-si-ammala.html

Data pubblicazione: 02 aprile 2011 Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2012

1 commenti

#1
Medico di medicina generale
Medico di medicina generale

Complimenti, Stefano. Molto equilibrato e per nulla sbilanciato verso la medicalizzazione. Presto cercherò un foniatra anche io perché ho studiato canto per 6 anni, ho lavorato come professionista e da un anno circa ho perso mezza ottava e il falsetto... e non sono fumatore né soffro di GERD, porcavacca :): Mi dispiace perdere il mio stumento principale.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!