I Presidenti degli Stati Uniti vengono in genere ricordati per quanto fatto per il loro Paese, molti di loro tuttavia si confrontarono con problemi di salute più o meno seri durante il loro servizio.

Qualche esempio:

Chi fu il presidente operato in segreto a bordo di una nave per rimuovere una neoformazione mascellare?

Grover Cleveland, 22esimo e 24esimo Presidente, l’unico a venire eletto due volte non consecutive.

Durante il suo secondo periodo di presidenza si rivolse al medico per un’ulcera al cavo orale che presentava caratteri di sospetta malignità.Decise di farsi operare ma volle fosse fatto in segreto per mantenere la stabilità economica del Paese e la propria posizione.A bordo di una nave un team di chirurghi eseguì l’ intervento per via transorale senza cicatrici visibili al volto utilizzando una protesi di gomma cosi che la parola e l’ aspetto fisico risultassero immodificati.

Solo alcuni anni dopo uno dei chirurghi del team raccontò quanto successo ad un giornale.

Quale Presidente fu noto per essere un alcolista?

Pur essendo il termine usato con un significato diverso in passato, Martin Von Buren, ottavo presidente era noto essere un forte bevitore e conseguentemente affetto da gotta.

Franklin Pierce, quattordicesimo presidente, era un noto alcolista e quando gli venne chiesto cosa avrebbe fatto finito il mandato rispose ‘ubriacarsi’. Mori’ infatti per le conseguenze di una cirrosi epatica.

Ulysses Grant, diciottesimo Presidente era un altro forte bevitore e, per avvicinarci ai nostri giorni, nel 2001 W Bush dichiarò il suo passato di alcolismo conclusosi nel 1986 senza ricadute.

Altri Presidenti quali William Howard Taft, James Buchanan, Franklin Delano Roosvelt, John Adams, Grover Cleveland e Richard Nixon furono infine forti bevitori.

 

Quale Presidente morì per la cosiddetta malattia di Bright?

Chester A. Arthur fu eletto ventunesimo presidente nel 1881in seguito all’ assassinio del suo predecessore James A. Garfield.

Si ammalò di quella che ai tempi fu definita la malattia di Bright, termine oggi caduto in disuso e sostituito da nefrite cronica.Tento’ di mantenere segreta la sua condizione ma ne morì un anno dopo.

Chi fu operato per complicanze del morbo di Crohn durante la sua presidenza?

Dwight Eisenhower si ammalò di morbo di Crohn nel 1956 poco dopo la sua seconda candidatura e venne operato d’urgenza per una complicanza acuta.

Un anno prima era stato colpito da infarto seguito da un ictus.

Nonostante i suoi problemi di salute fossero noti venne rieletto con ampia maggioranza anche la seconda volta.

 

Infine, quale presidente fu colpito da un ictus durante le sue funzioni e affidò ufficiosamente alla moglie la gestione delle attività ordinarie?

Woodrow Wilson nell’ ottobre 1919 fu colpito da un ictus con conseguente emiplegia e deficit del visus.

Per diverse settimane rimase un segreto anche per i membri del suo governo e sua moglie Edith si occupò di gestire le attività programmate.

Entro pochi mesi tuttavia la notizia divenne pubblica ma non determinò il suo ritiro.

Questo episodio ha determinato l’istituzione del venticinquesimo emendamento della Costituzione che prevede la messa a riposo di un presidente in caso di disabilità.

 

Fonte: Quiz: Which President had this ailment? , Medscape,feb 12,2014