Fare il chirurgo nuoce alla salute?

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Il fatto che la nostra professione richieda spesso ore in piedi al tavolo operatorio e' noto da tempo e le conseguenze sul piano fisico sono spesso evidenti ed argomento di discussione tra colleghi.

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha voluto approfondire l'argomento ed ha invato un questionario a 219 chirurghi oncologi dell'universita' del Texas ottenendo risposte da 127 di loro e pubblicato i risultati sull'Journal of the American College of Surgeons.

I risultati hanno evidenziato che piu' del 90% degli intervistati presenta sintomi osteoarticolari ed il 28% di loro una patologia professionale che nella maggior parte dei casi ha richiesto una terapia.

I sintomi piu' comunemente riferiti sono stati astenia, malessere, rigidita' muscolare e lombalgia.

Ben il 65% di coloro che hanno riferito una patologia professionale ha richiesto un trattamento che in 1/6 di loro e' stato chirurgico.

Il gruppo ha anche considerato l'utilizzo di un tappetino antifatica che e' stato apprezzato da circa il 50% dei chirughi e sembra avere un certo ruolo nel prevenire i sintomi.

L'impressione e' stata che questi sintomi, da sempre presenti sono stati in passato sottovalutati ed i chirurghi si siano in qualche modo abituati a conviverci.

Sorprendentemente la maggior parte dei chirurghi affetti e' risultata essere di sesso maschile rispetto ai chirurghi donna che invece hanno riferito meno sintomi e patologie correlate.

In conclusione, e' opportuno vengano fatte ulteriori ricerche in merito e messe in atto tutte le misure utili a prevenire l'insorgenza di queste patologie risultate essere purtroppo comuni e sottostimate.

 

 

 
 
Data pubblicazione: 02 novembre 2016

Autore

andreafavara
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Universita' Studi Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Milano tesserino n° 31610.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche chirurgia 

Contenuti correlati