Progetto "Un sorriso in più"

claudiobernardi
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico

Nell’ambito delle attività sanitarie dell’Associazione Volontari Isola Tiberina per l’Africa, grande importanza riveste il progetto nato per regalare “Un sorriso in più” e agire su patologie congenite  (labbro leporino, palatoschisi, patologie malformative in genere), cicatriziali (cheloidi, retrazioni cicatriziali), lesioni da ustioni (acute ed esiti cicatriziali) e ferite da perdita di sostanza (traumi, lesioni da decubito).

Labbro leporino

Presso l’ospedale St. Jean de Dieu, fondato nel 1964 nella zona più povera del Togo, ad Afagnan, AVITA è presente grazie all’impegno di medici volontari che periodicamente, nell’ambito delle missioni umanitarie, eseguono interventi di chirurgia plastica ricostruttiva, svolgono attività di consulenza per altri specialisti e didattico-formative a favore del personale locale.

Ingresso Ospedale St. Jean de Dieu

Il dott. Claudio Bernardi, chirurgo plastico e responsabile del progetto, solo durante l’ultima missione ha operato 37 pazienti, per un totale di più di 50 interventi chirurgici, e si è dedicato all’attività formativa nei confronti del personale locale.

Prossima missione dal 15 al 29 gennaio 2011.

Un medico di medicitalia in Togo

Data pubblicazione: 12 gennaio 2011

1 commenti

#1
Dr. Antonio Cutrupi
Dr. Antonio Cutrupi

con piacere per qualche "missione" sono a disposizione del Collega.

un collegiale saluto a tutti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!