Seni troppo grandi? La chirurgia plastica ti può aiutare

danielebollero
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico

Negli ultimi periodi sempre più studi hanno valutato la soddisfazione delle pazienti dopo interventi di aumento del seno (mastoplastica addittiva). Recentemente è stato pubblicato un lavoro scientifico sulla soddisfazione delle donne con ipertrofia mammaria dopo mastoplastica riduttiva, intervento di riduzione del seno, utilizzando gli stessi test per la mastoplastica addittiva, il BREAST-Q.

Precendenti studi avevano dimostrato che l'intervento era risolutivo per le patologie correlate ad un seno di grandi dimensioni come il dolore alla schiena e alle spalle, le dermatiti del solco sottomammario etc.

Allo stesso tempo, le cicatrici derivanti dall'intervento, molto più ampie rispetto ad una mastoplastica addittiva hanno sempre rappresentato per i chirurghi stessi un potenziale problema nella valutazione estetica del risultato finale. Il test BREAST-Q è stato quindi utilizzato per avere un quadro più completo sulla percezione del risultato finale da parte delle pazienti operate.

I risultati hanno mostrato un significativo miglioramento legato all'intervento in tutte le 4 aree studiate: soddisfazione dell'aspetto del seno, miglioramento nella sfera psicologica, sessuale e fisico. Riguardo all'aspetto estetico del seno, la soddisfazione è passata da 20/100 nella fase preoperatoria a 80/100 nella fase postoperatoria nonostante l'impaccio cicatriziale (a questo punto sopravvalutato dai chirurghi stessi).

Circa l'aspetto psicosociale, il benessere sessuale e fisico si è visto un netto miglioramento post-operatorio con alta soddisfazione delle pazienti. Oltre al precedentemente citato benessere legato alla diminuzione di peso su spalle e colonna, le pazienti riferivano un miglioramento del ritmo sonno-veglia e più libertà negli esercizi sportivi.

Inoltre si è evidenziato che tali benefici comparivano in un tempo relativamente breve dall'intervento (circa 6 settimane) e indipendemente dalla quantità di tessuto asportato (anche modeste riduzione portano a grandi miglioramenti psico-fisici).

 

Fonte: Coriddi M, Nadeau M, Taghizadeh M, Taylor A. Analysis of Satisfaction and Well-Being following Breast Reduction Using a Validated Survey Instrument: The BREAST-Q. Plast Reconstr Surg. 2013 Aug;132(2):285-90.

Data pubblicazione: 08 agosto 2013

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche seno 

Contenuti correlati