Cosa cercano i pazienti quando devono scegliere un medico per una procedura di chirurgia plastica estetica?

Un recente lavoro pubblicato pubblicato su Plastic and Reconstructve Surgery, rivista ufficiale dell'American Society of Plastic Surgeons (ASPS) ha dimostrato che l'esperienza del chirurgo plastico e il suo curriculum ancora fortunatamente rappresentano un grosso richiamo. Chirurghi con almeno 10 anni di esperienza sono stati i preferiti dai potenziali pazienti studiati  in un gruppo di popolazione olandese.

Allo stesso modo il cosiddetto "passa parola", la raccomandazione di un amico e di un altro medico sono fattori molto influenzanti nella scelta del medico. Sorprendentemente la tv, la radio e pubblicità hanno influenzato poco le scelte.

La vicinanza al medico è stato nuovamente un fattore positivo, si sono scelti medici ad un'ora di viaggio dalla propria abitazione.

Ovviamente anche i costi impattano nella scelta finale, ma la sicurezza di strutture e materiali è ben compresa.

Da questo lavoro possono trarre indicazioni sia i pazienti che vogliono approcciarsi alla chirurgia plastica che i chirurghi plastici stessi che possono cogliere indicazioni nelle strategie comunicative.

 

Fonte:

Marsidi N., Van Den Bergh MW, Luijendijk RW: "The best marketing strategy in aesthetic plastic surgery: evaluating patients' preferences by conjoint analysis" - Plast Reconstr Surg. 2014 Jan;133(1):52-7. doi: 10.1097/01.prs.0000436528.78331.da.