Crema solare anno precedente.

Posso usare il prodotto antisolare dell'anno scorso?

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Può sembrare una domanda banale, ma è molto frequente e spesso non si è sicuri della risposta: si può riutilizzare la crema solare aperta l'anno precedente?

Tempo di mare, e capita, rovistando tra armadi, zaini, giochi da spiaggia, di trovare flaconi di protezione solare, doposole idratanti e cosmetici in generale non usati o non terminati precedentemente. Beh, si tratta di un uso esterno, si può pensare, e tutto sommato, con quel che costano! Comprensibile, però vediamo quali sono le indicazioni da seguire.

I prodotti solari hanno una scadenza?

Esiste un Regolamento ed una legge (713/86) che dice che sono messi in commercio solo prodotti cosmetici che recano le seguenti indicazioni, chiare, indelebili e facilmente leggibili:

  • Nome e ragione sociale
  • Contenuto nominale al confezionamento
  • Durata minima
  • Precauzioni d'uso
  • Lotto di fabbricazione
  • Funzione del prodotto
  • Elenco degli ingredienti

Esiste altresì una banca dati degli ingredienti.

Focalizzandoci ora solo sulla durata minima, e quindi sulla usabilità del nostro vecchio e apparentemente ben conservato prodotto, possiamo fare alcune osservazioni.

Fatta salva l'ovvia indicazione della data di scadenza del prodotto chiuso e ben conservato, non obbligatoria solo per prodotti cosmetici con durata minima oltre i 30 mesi, esiste un periodo di tempo, detto PAO (period after opening) che deve essere riportato sul prodotto, salvo i casi in cui la conservazione sia condizione irrilevante: esso indica l'intervallo di tempo entro il quale consumare il prodotto una volta che è stato aperto.

Queste indicazioni garantiscono che il prodotto sia funzionale al 100%.

Cosa succede se uso un prodotto scaduto?

I fenomeni che possono intercorrere in opposizione a tali raccomandazioni possono variare dal semplice decadimento parziale della attività principale (es. filtrazione dei raggi UV) fino a reazioni di tossicità dovuta a fenomeni chimici degenerativi. Teniamo presente che la buona conservazione ha comunque una importanza capitale.

Il consiglio finale è dunque questo: buttare i solari e cosmetici dell'anno prima e la soluzione migliore sarebbe farlo a fine stagione per non avere tentazioni l'anno successivo!

Per approfondire:Sai riconoscere il tuo fototipo?

Data pubblicazione: 13 luglio 2012 Ultimo aggiornamento: 08 luglio 2022

2 commenti

#1
Dr.ssa Valentina Pontello
Dr.ssa Valentina Pontello

Ciao Giampiero,

ho trovato questo post interessante ed utile.
In effetti l'etichetta dell'indicazione di scadenza, che per i prodotti in crema è di 6 mesi, spesso è molto piccola, poco leggibile, e viene facilmente trascurata.

Questo vale anche per tutti gli altri cosmetici, che noi donne vuoi per pigrizia o per affetto ("quel colore di ombretto mi sta così bene!") tendiamo a tenere nella trousse magari per anni, senza pensare che prodotti scaduti possono essere causa di allergia.

#2
Dr. Giampiero Griselli
Dr. Giampiero Griselli

Eh,si Valentina, alzi la mano chi non ha avuto il dubbio amletico davanti al prodotto cosmetologico scaduto!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche fototipo 

Contenuti correlati