La dermatite atopica è una malattia infiammatoria della Pelle causata da una disregloazione dei Linfociti T in seguito ad alterazioni geneticamente determinate della barriera cutanea.

La Dermatite atopica è caratterizzata clinicamente da un eczema pruriginoso che può interessare tutto il corpo; tale patologia piuttosto comune, può interessare ogni età ma predilige soprattutto la prima fascia pediatrica.

Ad oggi sono disponibili nuovi farmaci in grado di trattare con efficacia la Dermatite atopica, fra cui gli Immunomodulatori topici e la Fototerapia UVB a banda stretta.

Da tempo si discute sulla reale efficacia di alcuni integratori alimentari in corso di dermatite atopica, sia per il bambino che per la madre che allatta.

Scopo di questa news è presentare i risultati di un recentissimo studio metanalitico sistematico, che ha preso in considerazione l'utilizzo di alcuni prebiotici, probiotici ed acidi grassi polinsaturi in corso di Dermatite atopica.

Lo Studio, ha dimostrato in tutti i lavori presi in considerazione, l'efficacia di alcuni integrazioni alimentari in corso di patologia, nello specifico:

- Lactobacillus rhamnosus GG

- Acido gamma linolenico + composto Omega 3 (Estratto di Ribes nero)

come terapia integrativa a lungo termine, sia per la prevenzione che per il controllo della malattia.

Ulteriori studi saranno necessari per dimostrare l'esatto meccanismo di azione di queste implementazioni in corso di Dermatite atopica

 

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23682371