Svelata la causa dermatologica della morte di Bob Marley

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Era il 1981, e l'icona del Reggae, si spegneva a soli 36 anni, dopo una battaglia di 4 anni contro una letale malattia tumorale della Pelle.

Dopo ben 33 anni i colleghi dell'Università di Manchester, hanno reso nota la causa della morte del celeberrimo cantante, che ha caratterizzato, seppur nella sua breve vita, la storia del panorama mondiale musicale e che ancora sembra vivo nell'immaginario collettivo della gente che ascolta la sua musica.

Fu per l'appunto, una rara forma di melanoma acrale lentigginoso del piede, fra tumori della pelle più aggressivi in senso assoluto.

La notizia ha fatto enorme eco nella stampa anglosassone, ma è stata poco ripresa in Italia, pertanto ci pare utile commentarla dalle pagine di medicitalia.it:

il melanoma acrale lentigginoso è una particolare forma di melanoma, che si localizza eminentemente agli arti inferiori e superiori; purtoppo il suo decorso è molto più rapido dei melanomi SSM (superficial spreading melanoma) ed è piuttosto simile a quello del melanoma nodulare (sebbene a decorso più lento di quest'ultimo).

Come la forma nodulare, il melanoma acrale lentigginoso, subisce molto meno l'influenza dei raggi ultravioletti: pertanto tale forma tumorale non sembrerebbe dipendente dall'esposizione al sole.

Sebbene, il melanoma acrale lentigginoso sia molto infrequente (rappresentando circa il 5% dei melanomi) questa forma tumorale è la più tipica nelle razze asiatiche ed afroamericane, ma non risparmia anche la razza caucasica.

Questa è la storia. Ed ora il "take home message":

Nonostante l'andamento di questo melanoma sia relativamente più aggressivo rispetto a quelli superficiali, anche questo tumore maligno può e deve essere sconfitto: per farlo, la diangosi precoce è essenziale!

Asportare precocemente un melanoma acrale, significa salvare la vita ad un paziente: da qui la necessità di provvedere in tempi ragionevolmente brevi, in caso di macchie scure/nere della pelle e - nel caso del melanoma acrale - delle piante delle mani e dei piedi, nonchè delle unghie (in tal caso il melanoma si presenta con delle strie nerastre longitudinali continue a partire dalla radice dell'unghia) ad una 

visita dermatologica corredata di epiluminescenza digitale (videodermoscopia)

Questo è il modo migliore per tutelare la salute. All'epoca di Bob Marley, tale metodica ancora non era diffusa, così come probabilmente tardiva fu la prima diagnosi.

 

Fonti:

 

Approfondimenti:

Data pubblicazione: 22 gennaio 2015

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Lo vidi a San Siro nel 1980. ricordo che, quando morì, nella mia classe fu come una giornata di lutto nazionale. si sapeva che morì di tumore, ma non precisamente di che tipo di tumore

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Melanoma

Il melanoma, o cancro della pelle, è un tumore, spesso molto aggressivo, che si sviluppa dalle cellule della pelle che producono melanina (melanociti).

Leggi tutto

Guarda anche melanoma 

Contenuti correlati