Piedi nudi estate.

A piedi nudi d'estate: le regole da seguire per evitare problemi

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Torna l'estate e si torna spesso a piedi nudi: dai sandali alle infradito, fino al piede nudo in spiaggia, vediamo quali sono le regole da seguire per evitare dei problemi:

  1. utilizzare con parsimonia le cosiddette "infradito": sono calzature semplici ma spesso inadatte al piede e possono provocare delle dermatiti irritative da confricazione a livello del I spazio interdigitale, o seppur più infrequentemente delle dermatiti allergiche da contatto a sostanze chimche (soprattutto gomme e coloranti).
  2. Tenere il più possibile il piede asciutto: l'estrema sudorazione accompagnata alla scarsa detersione, o la frequentazione di ambienti caldo umidi, possono favorire la macerazione cutanea e quindi l'ingresso di speci batteriche o micotiche tipiche del terreno (e spesso causa di tinea pedis).
  3. Utilizzare calzature "di marca": non è certo una pubblicità ma un consiglio molto avveduto; la scelta di calzature ultra-economiche, magari comprate sulle bancarelle o dagli ambulanti, può mettere a repentaglio la salute dei piedi: il contatto del piede nudo con sostanze non controllate (spesso contenute nelle scarpe low-cost) possono nuocere e non poco.
  4. Attenzione agli smalti: per le donne avviene tutto l'anno, ma più d'estate l'utilizzo di smalti colorati aumenta a dismisura; scegliere con cautela il proprio evitando quelli cosidetti "cinesi" forieri di potenziali e rischiose allergie da contatto.
  5. Scegliere con cautela i solventi per le unghie: mai più "acetone&co" ma utilizzare solventi appropriati a basso impatto sulla cheratina.
  6. Attenzione a camminare a piedi nudi nei luoghi esotici: nelle zone tropicali ed in altre aree geografiche desertiche o caldo umide possono celarsi microrganismi in grado di provocare parassitosi ed infezioni batterico-micotiche resistenti (micobatteriosi); allo stesso modo indossare scarpine adeguate quando si cammina in aree coralline per evitare punture e tagli le quali in questo caso possono sovrapposi con infezioni o dermatiti da contatto per il potere urticante dei materiali.
  7. Proteggere con un adeguato solare i piedi, poichè sono la zona più esposta quando si cammina: i raggi ultravioletti colpiscono in modo perpendicolare questa regione cutanea proprio quando è in ortostatismo: evitare le ustioni urbane delle zone fotoesposte è molto importante!
  8. Farsi controllare dal dermatologo di fiducia se osserviamo delle lesioni di neoinsorgenza: la regola da seguire sempre per la salute della pelle e anche dei piedi.

Buona estate!

Data pubblicazione: 17 giugno 2015 Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2023

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche Micosi