Il quotidiano inglese “The Guardian” ha diffuso in anteprima i dati resi noti dalla società di analisi EvaluatePharma/EP-Vantage sui dieci farmaci più venduti nel mondo, con i relativi guadagni (nell’anno 2013) realizzati dalle aziende produttrici.

The Guardian

Questi “best seller” valgono 76 miliardi di dollari, circa 55 miliardi di euro!

 costo farmaci

Sarebbero in gran parte “farmaci biologici”, creati attraverso processi biologici piuttosto che attraverso processi di sintesi chimica, come erano invece i “best seller” del passato.

Quanto alla loro funzione, si tratta di farmaci anti-reumatici, anti-cancro e di farmaci per le patologie autoimmunitarie.

Uomo-Farmaco

La nuova generazione dei farmaci biologici tende a riguardare gruppi più ristretti di pazienti, potendo però, tali farmaci, nel contempo, essere molto più costosi, come spiega il quotidiano inglese.

francescoquatraro_TopTen-03Un esempio è Sovaldi (sofosbuvir), un nuovo farmaco per il trattamento dell'epatite C, inibitore della proteina NS5B dell’HCV, quindi un agente ad azione diretta, capace di sopprimere la replicazione del virus dell’epatite C (HCV).

La terapia prevede la somministrazione di una compressa al giorno, per tre mesi. Negli USA attualmente una sola compressa ha un costo di $ 1.000 (circa 730 euro) ed un ciclo di trattamento costa 84.000 dollari, 57.000 sterline in Gran Bretagna.

A guidare la classifica dei più venduti è, per il secondo anno consecutivo, l’Humira (adalimumab, dell’azienda Abbvie), un prodotto utilizzato per il trattamento dell’artrite reumatoide, della psoriasi e della malattia di Crohn, che ha fatto registrare 10.659 mld di dollari; ultimo l'Abilify (aripiprazolo, della Otsuka Holdings), antipsicotico da 5.500 mld di dollari.

TopTen farmaci

Il fatto che i farmaci biologici siano in vetta alle classifiche è legato ai maggiori investimenti dell’industria farmaceutica verso prodotti complessi, difficili da replicare e pertanto meno soggetti alla concorrenza dei generici; inoltre tali prodotti, pur potendo comportare effetti collaterali, sono molto efficaci e registrano soddisfazione nei pazienti in trattamento.

Fonte

World's 10 bestselling prescription drugs made $75bn last year