Diarrea prima degli esami

alessandro.scuotto
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo

La condizione di ansia anticipatoria, caratteristica di alcune persone in vista di eventi importanti in cui sono direttamente coinvolte (appuntamento, colloquio, viaggio, esame...), può determinare l'accentuazione dei movimenti propulsivi intestinali e ridurre il tempo di transito fecale: in tal modo la mucosa del colon non riesce ad assorbire la regolare quantità d'acqua presente nelle feci (più del 90% ) e si verifica la diarrea.

La “diarrea emotiva” è dunque un effetto somatico della sollecitazione emotiva ed è quindi principalmente di tipo motorio e si accompagna a sintomatologia dolorosa addominale.

La strategia migliore per intervenire in questi casi è la prevenzione, possibile nei soggetti che sanno già di essere suscettibili a questa evenienza.

A questo proposito risultano importanti alcune regole dietetiche: evitare, nei giorni precedenti la prova, l'assunzione di psicostimolanti quali il caffè (è preferibile il tè per le sue proprietà astringenti) ed evitare, il giorno della prova, di assumere latte e bevande o cibi contenenti elevate quantità di zuccheri semplici che possono accelerare il transito intestinale.

La medicina omeopatica suggerisce l'uso di Gelsemium la sera prima della prova; in fitoterapia viene raccomandato l'uso di infuso di Passiflora. In entrambi i casi l'azione è rivolta alla modulazione dell'ansia e della conseguente somatizzazione.

L'uso occasionale di antispastici, pur se non raccomandato è preferibile (in caso di dolore intenso) all'uso di antidiarroici (loperamide): questi ultimi infatti contemplano, tra gli effetti collaterali indesiderati, la possibilità di indurre stanchezza, vertigine o stordimento, condizioni non desiderabili nello svolgimento di una prova d'esame.

Data pubblicazione: 10 giugno 2011 Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2011

Autore

alessandro.scuotto
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Università Napoli.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Como tesserino n° 5803.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche Esami di Maturità 

Contenuti correlati