Dopo il Tour del 2014 in Calabria e in Romania, il COLOSSAL COLON approda al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, nei giorni di sabato 7 e domenica 8 novembre.

Scopo dell’iniziativa è quello avvicinare e parlare con il pubblico, in modo semplice, immediato e poco traumatizzante di problemi di particolare rilevanza per la propria salute, come la prevenzione del cancro del colon.

Lo screeening per questo tipo di tumore, sia in Italia che all’estero, fa fatica a decollare per il timore verso la colonscopia, indagine che invece è da considerare “salva vita”.

A livello internazionale sono nate tante iniziative di sensibilizzazione, ma tutte con scarso successo. Solo il Colossal Colon si è rilevato efficace, negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, per avvicinare il pubblico alla prevenzione.

    
Foto: l'interno del Colossal Colon e l'abbraccio CON I "Polipin"

Il COLON GIGANTE presentato al Museo è una struttura gonfiabile di 2,5 metri di altezza e 7,5 metri di lunghezza realizzata con l’intento di simulare il colon umano negli aspetti normali e patologici (polipi, diverticoli, malattie infiammatorie, ecc.). Per sensibilizzare ulteriormente l'utenza all'iniziativa abbiano creato una mascotte, un uomo-polipo (il "POLIPIN"), che girerà per la strade di Milano e divertirà il pubblico nel corso della manifestazione.

Personale medico guiderà e parlerà con il pubblico all’interno di questo interessante percorso che si svolgerà nel padiglione Aeronavale dove è esposto anche il catamarano "Luna Rossa" di Prada. L’esposizione al Museo costituirà la prima tappa di un successivo e permanente Tour in Italia in compagnia di partners importanti.

 

Tutte le info dell'evento sul sito del Museo della Scienza: http://www.museoscienza.org/news/dettaglio.asp?idnotizia=982&archivio=no