Gravidanza e Omega 3

Nel CONNECTICUT studi recenti condotti presso l'Università locale hanno dimostrato che forti dosi di omega 3, somministrati nel 2° e 3° trimestre di gestazione, riducono significativamente il rischio di depressione post-partum.

Questa interessante scoperta ha già indotto ad ampliare la casistica riportata ad un più ampio studio multicentrico.

Altro effetto terapeutico degli "omega 3"  che si associa alla prevenzione del ritardo di crescita intrauterino per le donne fumatrici che affrontano l'impegno della gravidanza.

Data pubblicazione: 12 aprile 2012

3 commenti

#2
Dr. Salvo Catania
Dr. Salvo Catania

Nicola,
mi permetto una precisazione sul consumo degli 0-3 che
può tornare utile ai consumatori :
quando sono esposti alla luce, gli O-3 e gli omega-6 hanno una spiacevole tendenza a trasformarsi in sostanze molto meno salutari.

Si trasformano in composti tossici come i radicali liberi e i perossidi lipidici, particolarmente corrosivi per il materiale genetico contenuto nelle nostre cellule.
E questo molto semplicemente, perché questi oli ricchi di O-3 e O-6 sono particolarmente instabili alla luce e finiscono per irrancidire , trasformando i nostri buoni acidi grassi insaturi in agenti cancerogeni.
. Da qui va da sé il consiglio di conservare questi tipi di oli in un contenitore opaco che li protegga dalla luce oppure consumarli rapidamente acquistandole in bottiglie molto piccole.

http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Salvo

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto

Guarda anche gravidanza 

Contenuti correlati