Benvenute nel mio blog

Benvenute nel mio blog! Chi vi parla è una donna che dedica la propria vita professionale alla tutela della salute di altre donne, con impegno, entusiasmo e passione, che aumentano sempre di più con il passare degli anni. Lavorare con voi, ogni giorno, è per me sempre una nuova avventura…emozionante e ricca di valori: …..è la vita!

Spero che da oggi inizi un lungo e costruttivo cammino da percorrere insieme…..dove poter esprimere liberamente noi stesse, i nostri dubbi, i nostri problemi, le nostre incertezze, le nostre debolezze…..ma anche il nostro coraggio, le nostre gioie, le nostre soddisfazioni, la nostra grinta e il nostro entusiasmo, insomma….il nostro essere DONNA! Perché è così….. MERAVIGLIOSO…..essere donna……

Spero di poter aprire con questo blog un dialogo costruttivo e utile, finalizzato al chiarimento e all'approfondimento dei vari temi riguardanti la salute di noi donne.

Per poterlo fare ho bisogno del vostro aiuto, dei vostri suggerimenti, e soprattutto delle vostre richieste.

Avete domande o curiosità riguardanti le varie tematiche della ginecologia?

Fate le vostre domande, suggeritemi argomenti su cui vorreste saperne di più....in questo modo potrà partire un lungo e costruttivo percorso che potremo affrontare insieme...per crescere, capire,migliorare... e approfondire i temi che riguardano la vita di noi donne.

Un affettuoso saluto a tutte!

 

Data pubblicazione: 22 novembre 2010 Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2011

5 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

Salve dottoresa sono in attesa da 17 settimane e da due giorni ke sento tipo delle vibrazioni al basso ventre potrebbero essere i movimenti del bimbo?

#3
Ex utente
Ex utente

carissima Dottoressa ho un problema e vorrei una vs risposta .
ho 24 anni e giorno 12 agosto ho avuto il mio primo rapporto senza protezione , quel gg era anche il mio primo gg di ciclo .
il rapporto non è stato completo ,ma sto leggendo tante cose che non capisco nulla
Vorrei sapere se sono potuta rimanere incinta , ho un ciclo regolare di 28 gg anche se quest ultimo mi è arrivato 26 giorni prima.
Fatemi sapere xkè non mangio più e non dormo x la paura .
grazie

#4
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Utente 356250

Cara ragazza,

il primo giorno del ciclo mestruale teoricamente è un giorno a basso rischio, ma una minima possibilità di rischio comunque c’è.

Tutte le ragazze, qualora di apprestano ad avere un rapporto sessuale, anche e soprattutto se si tratta del primo rapporto, e anche se “non è stato completo”, devono tenere sempre presente che TUTTI i giorni del ciclo, qualora non si adottano adeguate protezioni contraccettive, sono a rischio.

Perché sono tutti a rischio, se non si usano adeguati metodi di protezione sia nei confronti di gravidanze indesiderate sia nei confronti di malattie sessualmente trasmissibili?

Il rischio di rimanere incinta c’è perché può succedere che a volte , anche in chi abitualmente ha un ciclo perfettamente regolare, l’ovulazione può arrivare in anticipo o in ritardo, e dato che gli spermatozoi (presenti anche se in scarsa quantità anche nel liquido preseminale) possono sopravvivere nelle vie genitali femminili fino a cinque giorni, può capitare che anche un rapporto durante i primi giorni del ciclo mestruale può essere fecondo.

Per esempio se l’ovulazione per motivi legati magari allo stress e l’ansia della “prima volta” anticipa, e invece di realizzarsi il dodicesimo giorno del ciclo (si parte, per contare i giorni del ciclo, dal primo giorno della mestruazione), si realizza il quinto-sesto giorno, considerando la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi fino a cinque giorni, un rapporto avuto durante i primi giorni del ciclo potrebbe essere a rischio di gravidanza.

Su questo sito, ci sono tante domande di questo tipo da parte di ragazze, che una volta avuto il rapporto SEMPRE SENZA USARE PRECAUZIONI, hanno paura e vogliono sapere se sono rimaste incinta.

Per saperlo l’unico modo è fare il test di gravidanza a distanza di almeno due settimane dal rapporto a rischio.

Se questo risulta negativo, ma la mestruazione non si presenta nella data prevista, allora è il caso ripeterlo, e per una maggiore e completa attendibilità è il caso di fare quello su sangue, la beta HCG.

Nel suo caso, ma anche in quello di tutte le ragazze che si trovano nella stessa situazione, il mio consiglio è prima di tutto: PENSATECI PRIMA a quello che bisogna fare prima di avere rapporti sessuali.

Alla fine poi, quello che si deve fare è molto semplice:

USARE SEMPRE IL PROFILATTICO IN TUTTI I GIORNI DEL CICLO E FIN DALL’INIZIO DEL RAPPORTO, ABBINATO, SE NON CI SONO CONTROINDICAZIONI A UN CONTRACCETTIVO SICURO COME LA PILLOLA, IL CEROTTO O L’ANELLO CONTRACCETTIVO.

E’ molto importante che prima di cominciare ad avere rapporti sessuali una ragazza scelga una ginecologa come confidente e come punto di riferimento, riguardo la contraccezione e tutte le problematiche relative alla sfera intima.

Se ancora non ci è andata, programmi un incontro con la ginecologa per settembre, e nel frattempo, senza lasciarsi prendere da paura e ansia, usi sempre il profilattico fin dall’inizio del rapporto.

E dorma serenamente, perché la paura, l’ansia e la scarsa quantità e qualità del sonno possono far ritardare la comparsa del ciclo mestruale….ma non perché è rimasta incinta, il ciclo potrebbe ritardare solo perché è stressata!

La ringrazio per aver proposto in questo post questo argomento, e a tal proposito suggerisco a Lei e a tutti coloro che ci leggono, questi articoli di approfondimento su:

1) Quello che bisogna sapere per vivere in serenità e sicurezza il primo rapporto sessuale (ma anche quelli successivi):

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/986-la-prima-volta-tutto-quello-che-devi-sapere-sul-tuo-primo-rapporto-d-amore.html

2) Come si svolge e perché è importante fare una visita e un colloquio con il ginecologo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/664-la-mia-prima-visita-ginecologica-come-affrontarla-senza-ansie-e-senza-paura.html-


3) Quali sono i giorni fertili e come funziona il ciclo mestruale:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1066-periodo-fertile-ovulazione-ciclo-mestruale-conosciamoli-per-facilitare-o-evitare-una-gravidanza.html

Un caro saluto.


P.S: Ho visto che si è appena iscritta al sito, per cui voglio segnalarle anche la nostra sessione CONSULTI dove può inviare tutte le sue domande personali di consulto.

Qui nei blog è preferibile parlare dei vari argomenti proposti in generale, per le domande specifiche riguardo la propria storia personale è meglio usare la sessione consulti, dove si può articolare un dialogo più lungo e focalizzato sui problemi personali.

Clicchi qui per inserire le sue domande personali di consulto:

https://www.medicitalia.it/consulti/nuovo-consulto/

E benvenuta sul nostro sito!

#5
Ex utente
Ex utente

Carissima Dottoressa , la ringrazio per la risposta ma vorrei sapere con sicurezza se non lo sono .
Nel frattempo mi sono successe altre cose che ora vi diro'.
Giorno 19 mi è arrivata l'ovulazione e mi è finita ieri, penso che sia l'ovulazione xkè è iniziata con sensazione di bagnato e poi macchie bianche e alla fine gialle .
POi vorrei specificare che il rapporto avuto non è stato completo e che il mio ragazzo non ha avuto l'orgasmo neanche dopo essere uscito fuori.
Quindi la mia domanda è questa Non sono incinta vero???HO Parlato con un ostretica e lei mi ha assicurato di no ma vorrei una vs conferma grazie

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!