Non tutti sanno che la settimana che va dal 4 al 10 marzo viene dedicata dall’Europa fin dal 2005 al tema della consapevolezza verso una malattia subdola e potenzialmente invalidante, l’endometriosi.

L’endometriosi è una patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età fertile, e che può portare a dolore pelvico cronico ed infertilità. Il grande impatto sociale di questa malattia è stato ribadito da diverse iniziative del Ministero della Sanità, ma ancora purtroppo c’è molta disinformazione sull’argomento.

Da diversi anni l’Associazione Progetto Endometriosi (APE) ONLUS promuove varie iniziative allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e di far conoscere cosa comporta questa malattia. E’ importante che le donne affette da endometriosi non si sentano più sole, ma che possano trovare l’appoggio e la comprensione di coloro che hanno vicino, dalla famiglia all’ambiente di lavoro.

Per informazioni sugli eventi organizzate dall’APE consultate il sito: http://www.apeonlus.com/dettaglio-news-669-4-10-marzo-2013-ix-settimana-della-consapevolezza-dellendometriosi

Per approfondimenti sul tema endometriosi:

Cos'è l'endometriosi

Come alimentarsi se si è affette da endometriosi

I rischi della disinformazione corrono sul web