Test dna fetale

Test del DNA fetale: può sostituire l'amniocentesi?

lorenzogiacchetti
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo

Da un semplice prelievo ematico materno in gravidanza, si può effettuare un test del DNA fetale ed è quindi possibile rilevare le anomalie cromosomiche più diffuse.

Esame DNA fetale: in cosa consiste

Si tratta di un test di screening che prevede un prelievo di sangue materno in cui identifica e legge i filamenti di DNA cosiddetti liberi che comprendono parti di DNA fetale. Analizza 4 coppie di cromosomi: la 21 (Sindrome di Down), la 18 (sindrome di Edwards), la 13 (sindrome di Patau) e i cromosomi sessuali che nel loro insieme sono il 95% di tutte le anomalie cromosomiche.

test dna fetale come si fa

Quando si può effettuare l'esame?

Il test sul DNA può essere eseguito dopo la decima settimana di gestazione, non è associato ad alcun rischio e ha una sensibilità dimostrata del 99,5% con dei falsi positivi tra lo 0,1 e 0,5%.

Test dna fetale: dove farlo

In italia attualmente non è incluso dal Servizio Sanitario Nazionale fra gli esami gratuiti (ad eccezione di alcune Regioni) ed è reperibile sono in alcuni laboratori privati. L'eventuale positività, permette l'accesso all'amniocentesi nelle strutture pubbliche indipendentemente dall'età della donna.

Data pubblicazione: 27 ottobre 2013 Ultimo aggiornamento: 04 maggio 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"