Prevenire smagliature in gravidanza.

Smagliature in gravidanza: cause, rimedi e prevenzione

La donna in gravidanza è costretta ad accettare un notevole cambiamento della sua immagine corporea, legato soprattutto all'aumento di peso. Oltre a melanosi cutanea da ipersensibilità alla luce solare, maggiore caduta dei capelli, ecc. tra tutti il più frequente e temuto è rappresentato dalla comparsa delle smagliature o strie cutanee, la cui formazione si può comunque prevenire.

Cause delle smagliature

Le smagliature sono delle cicatrici cutanee dovute a vere e proprie fratture delle fibre collagene del derma, che colpiscono principalmente l'addome, ma anche i fianchi, il seno, le cosce, i glutei. Le donne giovani sono le più colpite, soprattutto alla prima gravidanza.

Cause smagliature in gravidanza

Rosso-violacee quando di origine recente, tendono progressivamente a schiarire, diventando biancastre e la loro formazione dipende da:

  1. fattori genetici individuali, che condizionano la maggiore o minore elasticità del derma, a secondo della qualità del collagene
  2. fattori ormonali, che indeboliscono il collagene, le fibre elastiche e i mucopolisaccaridi del derma;
  3. la distensione dei tessuti, legata a un aumento ponderale molto rapido ed eccessivo.

Prevenzione delle smagliature in gravidanza

Come sempre la cosa più importante anche in questo delicato settore è la prevenzione. Una dieta equilibrata è fondamentale per evitare l'aumento di peso eccessivo, che è il principale fattore di rischio, ma è anche utile evitare il fumo, che danneggia la pelle, assumere antiossidanti, bere molta acqua e niente alcoolici o bibite gassate, ingerire adeguate quantità di vitamine e proteine.

Prodotti cosmetici sotto forma di creme o emulsioni a base di acido ialuronico, collagene, vitamina E, antiossidanti, elastina, olio di mandorle dolci, di oliva o di germe di grano se applicati giornalmente hanno un effetto protettivo molto efficace.

Dopo il parto e l'allattamento le smagliature si attenuano naturalmente, schiarendo. Tuttavia, quando sono molto rappresentate e quindi causano un vero e proprio danno estetico, possono essere trattate dal dermatologo o dal chirurgo estetico con peeling chimici, trattamenti a radiofrequenza, laser, eccetera.

Data pubblicazione: 28 settembre 2014 Ultimo aggiornamento: 04 maggio 2021

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche gravidanza 

Altro su "Gravidanza"