Obesità e sovrappeso, età e fumo materno, aumentano il rischio di morte in utero

Da un recente studio pubblicato su Lancet, emerge che nei paesi ad alto reddito, è possibile ridurre il rischio di nati morti.

I fattori di rischio che è possibile modificare facilmente sono: l’obesità e il sovrappeso materno, l’età materna superiore ai 35 anni, e l’abitudine al fumo materno.

Anche il diabete e l’ipertensione preesistenti alla gravidanza giocano un ruolo importante.

Prima di decidere di concepire un figlio, appare quindi evidente che è opportuno modificare lo stile di vita, adottando un’alimentazione corretta e facendo attività fisica regolare per perdere peso, smettere di fumare, facendosi aiutare eventualmente, anche tramite la frequenza di centri antifumo, e cercare di non rinviare troppo la decisione di diventare mamma, programmando il concepimento prima dei 35 anni.

La consulenza preconcezionale, vedi:

 https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/487-desiderio-di-gravidanza-fate-la-consulenza-preconcezionale.html

quindi, è un momento importante e fondamentale che ogni donna deve effettuare in previsione di una gravidanza.

Deve essere effettuata almeno un anno prima del presunto concepimento, per aver modo di correggere in modo efficace e per tempo, i fattori di rischio su citati, come il sovrappeso, e l’abitudine al fumo, e per poter individuare tramite opportune indagini diagnostiche, l’eventuale presenza di alterazioni del metabolismo glucidico (diabete) e l’aumento della pressione arteriosa (ipertensione).

 Lancet. 2011 Apr 16; 377 (9774) :1294-5.

 

 

Data pubblicazione: 02 maggio 2011

2 commenti

#1
Dr.ssa Valentina Pontello
Dr.ssa Valentina Pontello

cara Vincenza,

sono contenta che riporti questa notizia.
E' importantissimo dare il giusto risalto a quei fattori che possono compromettere l'esito della gravidanza, con conseguenze tragiche per i genitori, in un momento in cui si aspettano invece la più grande delle gioie.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/775-the-lancet-stillbirth-series-piu-voce-alla-morte-in-utero.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/24-lutto-perinatale-un-aiuto-concreto.html

#2
Dr.ssa Vincenza De Falco
Dr.ssa Vincenza De Falco

Cara Valentina,

grazie per il tuo intervento, e mi fa piacere la segnalazione dei tuoi post inerenti all'argomento qui proposto, per sottolineare anche l'estrema importanza di saper fornire, oltre ai metodi di prevenzione, un adeguato supporto psicologico per la coppia.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!