Si è conclusa la prima edizione del Premio Specialista dell'Anno promosso da Medicitalia.it, dove hanno concorso ad ottenere il riconoscimento oltre 7000 professionisti, ai quali è stata conferita la piena autonomia di giudizio finale nel decretare il collega vincitore.

Il premio si è posto come obiettivo la diffusione della buona comunicazione in ambito medico sanitario, focalizzandosi in particolar modo sulla comunicazione e sul rapporto tra il professionista e l'utente attraverso il web. 

La volontà di realizzare questa iniziativa è la naturale conseguenza dell'esplosione della richiesta di informazioni sulla salute da parte dei navigatori del web in questi ultimi anni: i recenti rapporti Censis mostrano un aumento notevole di questo fenomeno con il 41,7% degli italiani (rapporto Censis 2014, erano il 32% nel rapporto Censis 2012) che navigano sul web alla ricerca di informazioni sulla salute.

Medicitalia.it occupa uno spazio importante in questo settore grazie al servizio dei consulti online che, con oltre 400.000 richieste e 900.000 risposte viene consultato da 3,5 milioni di navigatori al mese: abbiamo voluto promuovere la figura di uno specialista moderno, che ha imparato ad usare la tecnologia per divulgare la propria conoscenza, che interagisce proficuamente con i colleghi, che si sforza di comprendere le richieste dell'utenza, che sa gestire le domande difficili come quelle banali grazie all'empatia ed al rispetto delle "linee guida" maturate in questi 15 anni di presenza online.

Lo scopo dunque è quello di incoraggiare le "buone prassi" adottate dalla community affinché l'informazione sanitaria online possa essere complementare a quella reale, senza mai porsi in antitesi con i canali istituzionali e reali a disposizione del cittadino. 

E’ stato un concorso sorprendente che ha dato consapevolezza ai proponenti, ai candidati e ai votanti della attuale situazione e darà una ulteriore spinta alle loro idee innovative. Ma soprattutto ha identificato i tre vincitori a cui vanno le doverose congratulazioni per essere stati scelti come i più rappresentativi della grande squadra di specialisti che ogni giorno partecipano al sito portandolo ad ottenere, anche nel 2014, il premio sitowebdellanno/salute

Il premio si è sviluppato in due fasi:

  1. sono stati estratti i nomi di 19 medici, 8 dentisti e 13 psicologi che si sono contraddistinti per l'attività svolta nelle varie sezioni del sito durante il 2014;
  2. ogni professionista iscritto ha potuto votare dal 15 dicembre al 15 gennaio il nome del collega che ha interpretato al meglio la mission del sito durante il 2014.

I nominativi dei candidati al premio 2014 sono stati (in ordine alfabetico):

  • Medici: Beretta, Blasi, De Falco, Favara, Ferraloro, Griselli, Grosso, Izzo, Lai, Laino, Leccese, Marino, Martiadis, Militello, Piscitelli, Quatraro, Scalese, Sergio, Valassina
  • Dentisti: Bernkopf, Di Iorio, Finotti, Formentelli, Palomba, Ponzi, Scaglia, Tonlorenzi
  • Psicologi: Bellomi, Brunialti, Calì, De Vincentiis, Del Signore, Forlano, Mardegan, Massaro, Pileci, Randone, Rinella, Varotto, Vita

Pur non avendo fatto una grande promozione a questa prima iniziativa, oltre 130 iscritti tra i più attivi hanno votato sancendo i nomi dei vincitori. A loro va un particolare ringraziamento per aver fatto un gesto di stima e apprezzamento verso un collega, gesto di colleganza che di questi tempi non è così scontato.

 

Gli Specialisti Medicitalia 2014 sono:

Categoria Medici: Dr. Antonio Ferraloro

Categoria Dentisti: Dr. Armando Ponzi

Categoria Psicologi: Dr.ssa Valeria Randone

Ai tre vincitori sarà consegnato un Ipad Air serigrafato con l'incisione “Specialista Medicitalia 2014”. 

Ringraziamo tutti i partecipanti a cui auguriamo un Buon Anno e vi diamo appuntamento al Premio Specialista Medicitalia 2015!