Un test del sangue per sapere quanto ti resta da vivere?

mariocorcelli
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista

Devi sganciare 435 sterline, circa 497 euri, per acquistare un test del sangue, fra qualche mese disponibile in Inghilterra.

Il test misura i telomeri, che sono la parte terminale dei cromosomi; alcune teorie li indicano come una sorta di "orologio biologico"; quanto più sono corti i telomeri meno ti resta da vivere.

Per esempio, pare che l'abuso di alcool accorci i telomeri; i soggetti che abusano di alcolici avrebbero telomeri più corti e sarebbero più a rischio di cancro.

Questa teoria non rappresenta una novità e già dal 1998 si cominciò ad ipotizzare la correlazione fra senescenza e accorciamento dei telomeri.

Fu anche individuato un enzima, la telomerasi, che agirebbe sulla ricostruzione dei telomeri e, quindi, proposto come farmaco contro l'invecchiamento; ma qualcuno ipotizza anche che potrebbe fare aumentare i casi di cancro. In tal caso ci si chiede: l'allungamento dei telomeri allunga la vita o al contrario l'accorcia per l'aumentato rischio di cancro?

Qualcuno teme che il test potrebbe essere impiegato dalle compagnie di assicurazione nelle polizze-vita per quantificare l'importo da pagare o addirittura per non accettare i clienti a rischio.

Attenzione, la teoria dei telomeri non è ancora stata validata dalla comunità scientifica; si resta nel campo delle ipotesi.

Quella del test appare oggi come una subdola operazione commerciale a solo scopo di lucro. Perciò, prima di acquistare il test, sappiate che l'effetto più immediato sarebbe quello di allungare le vostre ansie (nel caso scopriate di avere telomeri corti) e soprattutto di … accorciare il vostro portafogli!

 

Fonte: Sanitànews.it di Socitel del 17.5.2011.



Data pubblicazione: 17 maggio 2011

7 commenti

#1
Dr.ssa Giselle Ferretti
Dr.ssa Giselle Ferretti

Il film "Gattaca" disegna alcuni degli scenari possibili che si potrebbero aprire se, in futuro, la scienza riuscisse a dare una tale previsione.

#2
Dr. Mario Corcelli
Dr. Mario Corcelli

Sì, la scoperta dei telomeri è interessante, ma è ancora presto per sapere quale implicazioni pratiche potrà avere in futuro, tra cui anche la prevenzione e la terapia del cancro. Ma sbattere oggi, in commercio, un test per predire quanto tempo di resterebbe ancora da vivere non è un azzardo, ma solo voglia di fare quattrini. Pensiamo a quante ansie procurerà nel caso di un risultato poco lusinghiero del test.

#3
Dr.ssa Giselle Ferretti
Dr.ssa Giselle Ferretti

Nel film in questione si tratta proprio di questo: quale trattamento politico, sanitario e sociale spetta a chi viene prevista una morte in giovane eta'? Gli scenari aperti da Gattaca sono preoccupanti. Immagina una forma di razzismo genetico: se si prevede che una persona muoia a 30 anni, su di essa non si deve investire nulla a livello scolastico ne' lavorativo.

È una delle possibili conseguenze etiche e sociali di un mondo in cui si puo' prevedere gia' dalla nascita, la data e la causa della morte.

È un film che fa riflettere: è del genere fantascienza, ma a quanto pare, neanche più di tanto!

Se hai tempo e modo, e se ti piace il cinema, guardalo e magari ne riparliamo.

Saluti!

#4
Dr. Nicola Mascotti
Dr. Nicola Mascotti

Mario :-)

preferisco la Zingara che sta all'angolo dell'Ospedale (e che tra l'altro si veste abbinando i colori con gusti davvero eleganti) ...

per il resto Atropo farà quello che deve (il più tardi possibile, però!).

#5
Prof. Lamberto Coppola
Prof. Lamberto Coppola

Hai ragione, Mario, anche a mio avviso è una speculazione commerciale.

#6
Dr. Mario Corcelli
Dr. Mario Corcelli

Giselle, avevo già visto il film, ma sono andato a rivedermelo dopo la tua segnalazione. E' vero, Gattaca tratta uno scenario neanche tanto fantascientifico, direi possibile e perciò inquietante.

Non ho alcun dubbio che per il momento il test sia soltanto una mera speculazione commerciale, perché sui telomeri ancora poco si sa.
La stessa ricercatrice Maria Blasco sostiene furbescamente che "non esisterebbero prove in grado d’indicare che a telomeri lunghi sia associata una vita lunga e senza malattie, ma ritiene comunque che, per gli individui che ne riscontrano l’accorciamento, possa essere utile considerare di condurre una vita sana e senza eccessi nocivi per la salute".
Tutte balle. La Blasco non tiene conto dell'impatto psicologico negativo che un test del genere potrà avere sulle persone che lo faranno; si tratta di un test prematuro, non essendo ancora chiaro il significato dei telomeri.
Ma, come si sa, l'odore dei soldi attira parecchio (come in passato i fiumi di denaro affluiti verso i furbacchioni che misero in commercio il Gerovital).
Ciao.

#7
Dr.ssa Giselle Ferretti
Dr.ssa Giselle Ferretti

Per concludere direi ben venga la ricerca scientifica sui telomeri per fini medici, di prevenzione e cura, ma attenzione ai risvolti speculativi ed etici!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!