SCLEROSI MULTIPLA: lo studio CoSMo

La sclerosi multipla (SM) è una malattia neurologica di forte impatto sociale perchè colpisce quasi esclusivamente i giovani e conduce nel tempo ad un grado di disabilità variabile da paziente a paziente;per fortuna però in alcuni casi il decorso è benigno limitandosi la malattia ad un solo episodio (sindrome clinica isolata).

Sclerosi Multipla

Negli ultimi anni la ricerca ha contribuito significativamente ad una migliore conoscenza delle cause della malattia ed all'immissione in commercio di farmaci efficaci.

Come è noto, particolare interesse e speranze hanno prodotto gli studi del gruppo del Prof. Zamboni sul ruolo causale della insufficienza venosa cerebro spinale cronica (CCSVI) e quindi sulla possibilità di curare la malattia correggendo il problema vascolare.Le prime segnalazioni di Zamboni hanno stimolato una serie numerosa di ricerche sulla reale prevalenza di tale disturbo vascolare nella SM con risultati molto contrastanti. Per questo motivo l'associazione dei pazienti (AISM) ha proposto uno studio volto a far chiarezza su tale problema.

Lo studio (CoSMo) ha impegnato numerosi Centri specializzati nella diagnosi e terapia della SM ed è stato condotto su circa 1800 soggetti suddivisi in: pazienti affetti da SM, pazienti affetti da altre malattie neurologiche, soggetti sani. Il grande numero di soggetti studiati e la totale "cecità" degli esaminatori, e cioè il loro non sapere a quale dei 3 gruppi appartenessero i soggetti esaminati, rende tale studio di assoluta affidabilità e significatività statistica.

Purtroppo i risultati dello studio CoSMo sembrano frenare l'iniziale entusiasmo di alcuni sulla possibilità di curare la SM con tecniche di angioplastica: la CCSVI è risultata presente infatti solo nel 2-3% dei pazienti affetti da SM e, dato ancora più significativo, anche e nella stessa percentuale nei pazienti affetti da altre patologie e nei soggetti sani.

Restiamo logicamente in attesa del contraddittorio da parte del gruppo del Prof. Zamboni. 

Fonte:

prof. G. Comi: SM e CCSVI, i risultati dello studio CoSMo

http://msj.sagepub.com/content/early/2013/09/05/1352458513501231.full.pdf+html

http://www.mdwebtv.it/home/search/contenuto/sclerosi_multipla_e_ccsvi_i_risultati_dello_studio_cosmo.html