Operazioni per cataratta: in Europa risultati ottimi

Un recente studio ha analizzato nei dettagli i dati di 370.000 operazioni per cataratta eseguite in Europa ed è emerso che gli esiti visivi sono stati eccellenti, considerato che il 61 per cento dei pazienti ha raggiunto un'acuità visiva di almeno 10/10.

Dopo l'intervento chirurgico, la vista è migliorata nel 92,6 per cento dei pazienti ed è peggiorata nell'1,7 per cento dei casi.

I migliori risultati in termini di recupero visivo sono stati ottenuti in pazienti di età compresa tra i 40 ed i 74 anni. Negli uomini (una volta tanto...) si è ottenuta una più alta percentuale di ottima vista (10/10) rispetto alle donne.

I peggiori recuperi visivi si sono verificati in coloro che in precedenza si erano operati di vitrectomia, in coloro che presentavano opacità corneali e nei soggetti che avevano una cataratta "ipermatura" (cataratta nigra). Le complicanze chirurgiche che hanno determinato i peggiori risultati visivi sono state: (1) "caduta" del nucleo del cristallino in camera vitrea e (2) perdita di vitreo dovuta a rottura della capsula posteriore del cristallino.

La rottura della capsula posteriore del cristallino è un evento che può comunque accadere durante l'intervento chirurgico ma, visto che determina peggiori risultati visivi, bisognerebbe cercare di scongiurarla il più possibile, magari sottoponendo i casi più complessi a chirurghi che abbiano già una provata esperienza nel campo.

Fonte: Journal of Cataract and Refractive Surgery, maggio 2013

Data pubblicazione: 12 luglio 2013 Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2016

1 commenti

#1
Ex utente
Ex utente

buonasera a tutti
vorrei innanzitutto fare i complimenti a tutti x lo splendido lavoro su questo sito
il mio problema e' questo...da un po di tempo se solo mi sfioro gli occhi si gonfiano a dismisura cominciano a bruciarmi e si iniettano di sangue da fare spavento
cosa potrebbe essere?
grazie di tutto

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche cataratta 

Contenuti correlati