Ebola, da Tomb Raider a ZMapp!

luigimarino
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale

Oggi sul Corriere è apparsa una notizia che un pò ci rassicura di Ebola si può guarire grazie a ZMapp!

 

Ma cosa e' ZMapp? 

Zmapp e' un insieme , un cocktail di anticorpi monoclonali prodotti in modo naturale  dai topi infettati dal virus dell'EBOLA, gli anticorpi sono poi  umanizzati cioe'  resi compatibile per la terapia nell'Uomo.

Usiamo questi anticorpi monocolnali da tempo ed in tutta sicurezza per diverse strategie terapeutiche.

Questo cocktail di anticorpi , lo ZMapp  neutralizza il virus  dell' Ebola, o almeno buona parte dei ceppi virali patologici legandosi alle pareti del VIRUS  al fine di evitare l'infezione nell'uomo o riducendo drammaticamente la replicazione del virus e quindi porta alla guarigione.

Il  cocktail ZMapp è stato creato  dalla  

  • Mapp biofarmaceutica di San Diego
  • Defyrus Inc. (Toronto)
  • Governo USA
  • Governo Canada

l'idea di lavorare su questo gruppo di anticorpi monoclonali era nata in ambito Militare (esercito USA) in collaborazione con l'agenzia di Sanita' Pubblica Canadese.

ZMapp è un cocktail composto da tre anticorpi monoclonali umanizzati

  • MAK
  • MAB
  • più "i migliori componenti di MB-003 (Mapp) e ZMAb (Defyrus / PHAC)".

ZMapp è prodotto nella pianta del tabacco NICOTIANA ( a volte il tabacco e' molto utile)

 

Il Virus dell'EBOLA  appartiene alla famiglia FILOVIRIDAE, ed e' davvero molto aggressivo nell'uomo.

Il Virus prende nome dalla Valle dell'EBOLA in CONGO, (ex Zaire) dove nel 1976 si ebbe una prima grave epidemia.

Virus dell'Ebola  sono stati trovati in gorilla, scimpanzè, gazzelle e recentemente anche in pipistrelli ed uccelli. 

La diagnosi di infezione virale da Ebola si fa con il test ELISA

  • Enzyme
  • Linked
  • Immuno
  • Sorbent
  • Assay 

Tra Uomini il contagio avviene con  contatto diretto con i fluidi corporei infetti.

Il  periododi incubazione del virus  in media di 5–10 giorni.

Pare improbabile che il virus dell'Ebola possa dare una PANDEMIA.

L'alta mortalità di questo virus e la mancanza di vaccini e terapie adeguate, ha fatto classificare  il virus dell' Ebola come agente bioterroristico.

Nel film TOMB RAIDER la culla della vita si ipotizza l'uso di un' arma biologica che  si basa su una forma di virus Ebola molto letale : tale da dare una morte istantanea... per fortuna e' solo un FILM!!

 

Data pubblicazione: 21 agosto 2014 Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2014

1 commenti

#1
Dr. Luigi Marino
Dr. Luigi Marino

E' stato emanato dal CDC (Center for Disease Control and Prevention) di Atlanta l'algoritmo per la gestione aeroportuale dello screening a cui sottoporre i passeggeri provenienti dalle aree endemiche per il virus Ebola ed a rischio di esposizione al contagio occasionale.

I paesi dove l'infezione è in atto sono quelli in figura (dati WHO-OMS) tra cui Sierra Leone, Liberia e Guinea, mentre le aree endemiche o con casi meno recenti (2014) sono Nigeria, Costa d'Avorio, Cameroon, Gabon, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Angola, Zambia, Tanzania, Sud Sudan, Angola, Uganda, Malawi, Mozambico e Zimbabwe.

f.flenda_Ebola_aree-1

L'Ebola (EVD) o Febbre Emorragica da Virus Ebola (appartenente alla famiglia delle Filoviridae) è una zoonosi con tasso di mortalità che va dal 50 fino al 90%, dovuta ad ospiti animali come i pipistrelli della frutta (Pteropodidae), ritenuti i principali serbatoi del virus ed i gorilla della foresta pluviale centro africana e sub sahariana (ma il virus è stato rinvenuto anche anche in esemplari di istrici, scimpanzé ed antilopi).

Il contagio avviene attravero il contatto diretto con il sangue od i fluidi corporei degli animali o degli individui infettati (feci, urina, saliva, sperma).

Le persone sono contagiose solo dopo l'incubazione (che dura dai 2 fino a 21 giorni) e fino a che il virus rimane riscontrabile nei fluidi e nelle secrezioni corporee (negli uomini è presente nello sperma fino a sette settimane dopo la guarigione clinica).

I segni ed i sintomi dell'infezione sono: malessere, febbre (superiore a 38.6°C), debolezza, diarrea, vomito, mialgie, artralgie, dolore addominale, esantema, emorragie interne ed esterne (dagli occhi, dal naso, dalla bocca, dall'ano).

Non vi è cura.

Si pratica una terapia di sostegno in rianimazione per l'emorragia, l'ipovolemia e la disidratazione.

La morte avviene per shock ipovolemico e disfunzione multi organo (MOF).

La presenza del virus è confermata da un test di laboratorio (in Italia i campioni biologici vanno inviati allo Spallanzani di Roma).

I test comprendono metodiche d'isolamento del virus immunoenzimatiche (ELISA IgM), PCR (Polymerase Chain Reaction) e successivamente dosaggi anticorpali IgG anti EDV.

Un tramite all'ingresso del virus nel corpo è rappresentato dalla soluzione di continuità dell'epidermide o delle mucose (ferite, tagli, ulcere) durante il contatto anche fugace e superficiale con oggetti contaminati (vestiti, lenzuola. biancheria, posate, bicchieri).

Suscita preoccupazione e perplessità tra gli operatori sanitari la dichiarazione di un infermiera spagnola proveniente dalla Liberia e ricoverata in Spagna con l'infezione in fase clinica, che ha dichiarato di essersi infettata sfiorandosi il viso con un guanto in lattice durante la svestizione dopo le cure prestate ad un paziente infetto.

E' obbligatorio per gli operatori sanitari l'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) comprendenti occhiali, scafandri, maschere con filtro, tute e camici monouso.

Attualmente sono in preparazione sieri e vaccini sperimentali.

L'algoritmo comprende la compilazione di un questionario da parte dei passeggeri in arrivo e la misurazione della temperatura corporea tramite teletermometri all'infrarosso.

Lo step iniziale è l'accertamento, dopo la compilazione del relativo questionario sanitario, della presenza di febbre maggiore di 38.6°C o di sintomi compatibili con l'infezione da EVD (mal di testa dolori muscolari, vomito, diarrea, dolori addominali od emorragia) in passeggeri che hanno visitato nei 21 giorni precedenti i paesi sopra elencati.

Si viene quindi inseriti in 3 gruppi di rischio e se ritenuti esposti al contagio occasionale si viene confinati in aree aeroportuali ben delimitate, in attesa dell'arrivo di equipe di specialisti in malattie infettive e bioterrorismo che provvederanno al trasporto ad alto rischio del probabile contagiato presso i centri sanitari designati con autovetture e barelle pressurizzate.

A tal fine sono stati designati dal Ministero dei Trasporti e della Salute Aeroporti Sanitari (ai sensi del Regolamento Sanitario Internazionale del 2005), dove far dirottare voli provenienti da paesi a rischio con possibili passeggeri contagiati a bordo (Fiumicino e Malpensa).

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche ebola 

Contenuti correlati