Dalle ultime notizie si apprende che il tedesco, Andreas Lubitz, soffrisse di disturbi oculari.

Potrebbe essere stato affetto da Miodesopsie?

Per un pilota di aereo la cosa piú fastidiosa in assoluto é vedere nel cielo azzurro delle macchie che si muovono continuamente oscurandone parzialmente ed in modo dinamico la visione.

Mentre nella vita quotidiana i corpi mobili vitreali possono non essere notati od arrecare poco fastidio, guardare un cielo azzurro é la condizione che favorisce al massimo la percezione delle cosiddette mosche volanti.

 

carlo.orione_floaters_in_the_sky

 

Da 7 anni, ormai, mi occupo di trattare con il laser chi é affetto da questa patologia e, tra i numerosi pazienti che si lamentavano della eccessiva percezione dei floaters presenti nel vitreo, molti erano piloti di aereo anche molto giovani, che, oltre ad accusare un grosso fastidio durante le ore di volo, erano molto preoccupati che la Compagnia aerea ne venisse al corrente in quanto avrebbe sicuramente impedito loro di continuare a condurre un qualsiasi velivolo.

 

carlo.orione_ConeProfile

 

Questo disturbo, peró, puó avere una soluzione: la tecnica per eliminarli con il laser non é facile, ma se eseguita da chi ci si é dedicato maturando anni di esperienza in questo campo, permette di ottenere risultati molto buoni con grande soddisfazione da parte dei pazienti.

Questi sono alcuni commenti di pazienti che ho trattato personalmente con il laser in questi anni:

 

http://orioneye.com/2445-leggi-i-commenti.html