Nuovo Centro di Oncogenomica presso il Policlinico di Bari

flavioborgomastro
Dr. Flavio Borgomastro Medico di medicina generale, Dietologo

Una nuova speranza per tutti i malati di cancro pugliesi.

Un' iniezione di fiducia per tutti i cittadini che vedono spesi al meglio i soldi pubblici.

Nasce presso il Policlinico di Bari , un nuovo polo di Oncogenomica locato presso l'Unità Operativa di Oncologia Medica diretta dal prof. Franco Silvestris.

I nuovi laboratori serviranno a "caratterizzare" da un punto di vista genetico le neoplasie al fine di poter utilizzare terapie biologiche mirate in alternativa alla chemioterapia.

Sarà possibile sequenziare il DNA per individuare mutazioni geniche responsabili di particolari tipi di cancro (mammella, colon, polmone, melanoma, ecc.) e sarà possibile effettuare "biopsie liquide" per individuare cellule tumorali circolanti ricorrendo ad un semplice prelievo ematico.

Verrà inoltre allestito un registro tumori con classificazione oncogenomica che sarà utilizzato per fini di studio ed epidemiologici.

Il nuovo Centro si pone pertanto come  punto di riferimento non solo per i pazienti ma per l'intera classe medica e per i medicidi Medicina Generale che adesso potranno offrire un'opportunità in più ai propri assistiti.

 

Fonte:

http://www.regioni.it/dalleregioni/2015/03/18/nuovo-centro-di-oncogenomica-al-policlinico-di-barivendola-un-dono-per-la-rete-oncologica-pugliese-395406/

Data pubblicazione: 20 marzo 2015

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche oncologia 

Contenuti correlati