Pillole di aspirinaL'Università di Boston ha isolato un nuovo antibiotico capace di eradicare velocemente le infezioni del bambino, specie quelle dovute  a germi gram+ resistenti, tra cui lo stafilococco aureo e lo streptococco pneumoniae, quest'ultimo anche detto pneumococco, agente batterico più frequentemente in causa nelle broncopolmoniti dei bambini, specie nella fascia di età 4 mesi-4 anni.

A questo nuovo traguardo terapeutico si è associata la rivoluzionaria tecnica di coltura di microrganismi che possono aprire la strada a nuovi antibiotici.

Queste scoperte sono certamente importanti in quanto affrontano la notevole problematica della farmacoresistenza dei nostri attuali antibiotici. Questi nuovi microrganismi saranno coltivati in ambiente naturale, conficcati nel terreno con un nuovo dispositivo detto iChip.

Finalmente siamo sulla strada giusta per difendere i nostri bambini dall'aggressione esterna di micidiali batteri patogeni!

 

Fonte:

Ling, Schneider, Peoples, Spoering, Engels, et a.: A new antibiotic kills pathogens without detectable resistance. Nat. 2015