Disturbi dell'Apprendimento: Congresso A.I.R.I.P.A. 2011

Il 21 e il 22 ottobre 2011 la città di Prato ospiterà, presso il Teatro Politeama, il XX Congresso Nazionale dell'Associazione A.I.R.I.P.A. incentrato sul tema della ricerca e dell’intervento sulle difficoltà e sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

L'A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento), è una Onlus, nata nel 1991, che riunisce studiosi, esperti e professionisti che operano nel campo della psicopatologia dell'apprendimento.

La psicopatologia dell'apprendimento si occupa di Disturbi dell'Apprendimento, come la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia, ma anche delle Difficoltà di studio, del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e delle Disabilità Intellettive, a partire dall'età prescolare fino all'Università.

L'associazione si prefigge di promuovere studi e ricerche in questo settore e favorire la diffusione di informazioni e di conoscenze scientifiche e tecniche ai fini della ricerca, della formazione degli operatori e del miglioramento della pratica clinica.

A tale scopo, l'A.I.R.I.P.A. – a partire dal 2000 - organizza ogni anno un Congresso nazionale che è diventato nel tempo un'occasione privilegiata di aggiornamento e formazione permanente per tutti i professionisti che operano nel settore: psicologi, medici, logopedisti, insegnanti, ricercatori, studenti e specializzandi in materie di interesse.

L’evento si apre il 20 ottobre - alle ore 15 - con la fase di lavori precongressuali rivolta in particolare agli insegnanti; proseguirà poi venerdì 21 con il Congresso vero e proprio che si chiuderà alle 17.45 di sabato 22.

 

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito web http://www.congressoairipa.it

 



Data pubblicazione: 18 settembre 2011

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!