Anoressia Maschile in preoccupante aumento

daniela.benedetto
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta

La NHS (National Heath Service) evidenzia un incremento di uomini maschi affetti da disturbi alimentari. Sarebbero infatti in particolare ragazzi di età inferiore ai 18 anni che risultano ricoverati per anoressia: triplicati negli ultimi dieci anni da 39 a 117.

Complessivamente sarebbero nel 2011, 228 gli uomini ricoverati per disordini alimentari contro i 108 nel 2001.

Ci troviamo evidentemente di fronte ad una sorta di tabù che spinge i ragazzi ma anche molti uomini più grandi a nascondere queste problemi e a non chiedere aiuto in quanto normalmente sono considerati aspetti di tipo femminile e soprattutto di età adolescenziale.

Per '"Men Get Eating Disorders Too" sono circa 1,6 milioni le persone che nel Regno Unito soffrirebbero di disturbi alimentari e fra questi uno su cinque sarebbero uomini.

Inutile dire che anche gli uomini si lasciano condizionare dagli stereotipi maschili dei media che vorrebbero un maschio palestrato con bicipiti gonfi e addominali scolpiti. Anche per loro giocherebbe il riconoscimento di se stessi, la ricerca della perfezione a fronte di modelli deboli, di vuoti affettivi, di condizionamenti mentali, della svalutazione del sè.

 
Data pubblicazione: 23 aprile 2012

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!