bambini abusatiIn questo ultimo periodo i giornali ed i telegiornali, denunciano reiterati maltrattamenti fisici e psichici inflitti a piccole vittime: "i bambini".

Bambini che noi mamme abbiamo desiderato, immaginato mentalmente, tenuti in grembo con amore, nutriti, protetti e poi dati alla luce.

Quando nasce un bambino, i genitori lo accudiscono, vigilano amorevolmente su di lui, lo sottraggono dai pericoli e dalle sofferenze, cercano di fare le scelte migliori per il suo bene e poi, nonostante "l'ansia da separazione", lo inseriscono in un asilo, sicuri di aver preso la decisione migliore e soprattutto, di aver scelto un luogo consono alla sua protezione ed alla sua crescita.

Ma ancora prima, svariati dubbi pervadono la mente dei padri e delle madri:

SarĂ  troppo presto?
E se fosse ancora troppo piccolo?
E se lasciarlo dai nonni fosse la scelta migliore?
ImparerĂ  a socializzare?
RisentirĂ  della separazione dai genitori, sentirĂ  il distacco dalla figura materna?
GiocherĂ ?
Si farĂ  male?
PiangerĂ , lontano da casa?

Queste e tantissime altre sono le domande che faranno compagnia a noi mamme/lavoratrici durante la difficile fase di inserimento nei luoghi educativi e scolastici dei nostri figli. Leggere i giornali ed ascoltare i telegiornali, durante questi ultimi periodi però, non è affatto rassicurante, le notizie ridondanti denunciano ripetuti  maltrattamenti nei confronti dei nostri bambini.

Bambini abusati, picchiati, maltrattati, lividi fisici e psichici, aggressioni verbali, insulti e gesti di sottomissione...,  alcune delle maestre accusate e coinvolte in queste incresciose questioni, sembrano essere le protagoniste di tali barbarie psichiche. 

  • Metodi educativi rigidi o frustrazioni personali mal celate e traslate ai piccoli alunni?
  • Esiste un metodo educativo coercitivo, mediante il quale regna sovrana la paura, il timore e le percosse?
  • L’educazione deve obbligatoriamente fare rima con  rigore e con paura?

abuso su minoriInsegnanti inadeguate, rigide e maldestre, piccoli che per estremo timore, misto a terrore, rimangono sigillati nel silenzio, senza riuscire a denunciare l’accaduto: questi sono gli scenari reiterati nel tempo, che hanno caratterizzato gli ultimi scandalosi accadimenti.
Le violenze sull’infanzia, distruggono la futura fiducia che il bambino dovrà deporre nei confronti di se stesso e del mondo, da quel momento in poi, quel bambino, sarà un bambino psichicamente fragile, vulnerabile e diffidente.
SarĂ  un bambino, che avrĂ  paura degli adulti e delle loro azioni, con un futuro affettivo zoppicante e da ricostruire con amore ed estrema cura.

Come reagisce un bambino ad un maltrattamento?

Piange, grida, rimugina, tenderĂ  alla rimozione, farĂ  finta di nulla, si sentirĂ  in colpa o inadeguato, crederĂ  di essere lui il colpevole, di essere la causa di tanto odio ed aggressivitĂ .
Un bambino che verrà abusato e maltrattato, si identificherà nell’aggressione, diventando un tutt’uno con il danno subito, non si percepirà come un bambino un po' vivace, ma si percepirà inadeguato, manchevole, malfatto, il cui unico rimedio possibile non può che essere l’aggressione e le percosse.
Solitamente chi ha vissuto un’esperienza traumatica cerca di rimuoverla, vuole evitare di pensarci, in quanto il solo pensiero evoca dolore e fa male come se fosse una spina irritativa in un fianco.

Cosa accade nella psiche di un bambino e nella sua memoria?
PerchĂŠ spesso tende a non raccontare a casa?

E se il copione familiare fosse improntato ad aggressivitĂ ?
Se il bambino in questione, fosse giĂ  abituato a sgradevoli e dolorose percosse psico-fisiche?
Se si sentisse in colpa?

i bambini abusati non riferiscono a casaMeccanismi di difesa o di evitamento della veritĂ  per arginare la sofferenza interiore, muoveranno le fila psichiche del futuro comportamento del piccolo. Solitamente il tempo, la crescita ed i supporti psicologici, contribuiranno a mettere ordine tra i ricordi rimossi, confusi e dolenti, i ricordi diventeranno meno frammentati e parcellizzati e soprattutto verranno ricollocati nella loro giusta sede mnestica.

L’infanzia va tutelata, protetta, custodita… che si tratti di bambini vivaci, diversamente abili, disagiati, prepotenti, violenti. Tutti i minori devono essere sempre ed in ogni luogo custoditi dagli adulti, deputati per dovere etico e sociale alla loro tutela, soprattutto quando sono investiti del ruolo di educatori e di guide psicologiche. Solo così il bambino potrà rafforzare la propria personalità, la propria psiche, fattori fondamentali per una crescita equilibrata.

I bambini di oggi, saranno gli adulti di domani, i piccoli maltrattati ed abusati oggi, non avranno piĂš fiducia nel mondo ed in loro stessi, non sapranno essere poi genitori amorevoli, presenti ed equilibrati

Le ferite dei maltrattamenti, rimangono incise a fuoco nella loro  psiche e nella loro mente;  non è affatto vero che un bambino, perché  piccolo glisserà sull’accaduto e non è affatto vero che  la vita e gli eventi lo aiuteranno poi a dimenticare;  il dolore, l’umiliazione subita e la sofferenza, sono tutti elementi che amplificheranno la sua rabbia e la sua impotenza di fronte ad un adulto, che sia genitore o insegnante.

I bambini, sono figli di tutti noi, dovremmo avere uno sguardo vigile, attento e protettivo non solo nei confronti dei nostri figli, ma anche nei confronti dei bambini del mondo.

I bambini per crescere hanno bisogno di "radici ed ali"