La maggior parte della gente non è a proprio agio con se stessa, secondo un nuovo studio, e molti preferiscono farsi del male piuttosto che starsene senza far nulla.

La ricerca è composta da 11 diversi esperimenti e ha trovato che i partecipanti, in varie fasce di età, non erano a proprio agio nel passare brevi periodi di tempo da soli in una stanza, senz’altro da fare se non pensare, ponderare e sognare a occhi aperti.

In massima parte, i partecipanti hanno preferito di gran lunga attività esterne come ascoltare musica o usare uno smartphone. Alcuni preferivano persino autoinfliggersi delle leggere scosse elettriche, attraverso un bottone predisposto a tale scopo, pur di non aver troppo da pensare.

“Coloro di noi che amano avere a disposizione del tempo per pensare potrebbero trovare sorprendenti questi risultati - io di sicuro - eppure i partecipanti al nostro studio hanno dimostrato congruentemente che preferivano avere qualcosa da fare piuttosto che restare soli con i propri pensieri” dice l’autore.

I periodi in cui i soggetti venivano lasciati soli andava da 6 a 15 minuti. Inizialmente i soggetti erano in gran parte studenti di college, che riferivano che tale periodo sembrava loro "troppo lungo". I ricercatori hanno allora arruolato persone provenienti da retroterra culturali diversificati, da 18 a 77 anni di età, ottenendo lo stesso risultato.

"Trovo sorprendente" dice l’autore "che persino le persone anziane si sentano a disagio nel restare da sole a pensare".

L’autore non attribuisce necessariamente questi risultati alla società moderna, che offre ampia varietà di dispositivi elettronici come smartphone e computer. Piuttosto, egli crede che tali dispositivi siano stati una risposta commerciale al bisogno delle persone di aver qualcosa da fare.

Vale la pena notare che l’esperimento andrebbe ripetuto e confermato, magari con un campione più ampio, e che quando è stata offerta la possibilità di autoinfliggersi la scossa, la maggior parte degli uomini ha scelto di avvalersene, mentre la maggior parte delle donne no.

Fonte:
Machines Likes Us online, 2014. Most people prefer electric shocks to doing nothing.