L’efficacia della psicoterapia psicoanalitica nei casi di depressione cronica

albertomigliore
Dr. Alberto Migliore Psicologo, Psicoterapeuta

Il Tavistock Adult Depression Study (TADS) è il primo studio randomizzato svolto nel Servizio Sanitario Nazionale Inglese per stabilire se la psicoterapia psicoanalitica fosse utile per quei pazienti affetti da una depressione cronica, resistente ad alcuni trattamenti abituali del Servizio Sanitario Inglese: psicofarmaci, corsi psicoeducativi e alcune forme di psicoterapia breve.

L'esperienza clinica e le ricerche esistenti già suggerivano che le terapie psicoanalitiche erano molto efficaci anche per queste tipologie di pazienti, ma questo studio è stato uno dei più rigorosi progetti scientifici nel testare l’efficacia della psicoterapia psicodinamica. Il trattamento psicoanalitico è stato fornito settimanalmente per più di 18 mesi, per quei pazienti che presentavano una condizione depressiva cronica resistente alle diverse forme di intervento.

La psicoterapia psicoanalitica ha affrontato le questioni personali e le dinamiche psicologiche alla base della depressione cronica.

Metodologia

Lo studio ha confrontato la psicoterapia psicoanalitica con un gruppo di controllo che ha ricevuto altri trattamenti (farmaci, psicoterapie brevi). Lo studio dopo la conclusione dei trattamenti ha incluso due anni di follow-up (controlli periodici controllati).

Risultati

I risultati contribuiscono alla identificazione di quegli interventi efficaci, come la psicoterapia psicoanalitica, e supportati da una ricerca basata sulle evidenze (Evidence-based), come strumenti di predilezione per quanto riguarda uno dei disturbi psicologici più comuni, la depressione. In questo caso si trattava di una depressione resistente ai trattamenti "cronica". 

  • Il 44% dei pazienti che hanno seguito i 18 mesi psicoterapia psicoanalitica hanno presentato una remissione dalla depressione cronica (follow-up a 24 mesi); solo il 10% del gruppo di controllo ha presentato questa condizione.
  • Coloro che hanno ricevuto una psicoterapia psicoanalitica hanno visto più risultati significativi a differenza del gruppo di controllo nei benefici rispetto alla loro qualità di vita, di benessere generale e di funzionamento sociale e personale.

Il Tavistock Adult Depression Study (TADS) è iniziato nel 2002, il periodo di trattamento/revisione è stato completato nel dicembre 2011. Il periodo di follow-up di due anni ha avuto luogo nel dicembre 2013. I risultati sono stati pubblicati nella rivista World Psychiatry: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/wps.20267/pdf

Data pubblicazione: 12 gennaio 2016

3 commenti

#1
Dr. Alessandro Raggi
Dr. Alessandro Raggi

Complimenti per la tua news che meriterebbe una visibilità più elevata a mio avviso.
Gli studi sull'efficacia delle terapie psicodinamiche sono molto più frequenti negli ultimi anni e anche se sarà non semplice colmare un gap durato molto tempo è necessario anche procedere in questa utile direzione.

#2
Dr. Alberto Migliore
Dr. Alberto Migliore

Grazie! è veramente un interessante studio che ha avuto molta visibilità nei media anglosassoni, da noi un po' di meno. Ho pensato fosse importante dargli un po' di rilievo, viste le implicazioni sulla salute dei nostri pazienti.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche depressione 

Contenuti correlati