Importanza delle bevande per ridurre il rischio di calcolosi renale!

ivanomorra
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo

Non tutte le bevande possono essere altrettanto utili per ridurre il rischio di calcoli renali. In particolare, non è chiaro se le bevande zuccherate o con dolcificanti artificiali aumentino il rischio di calcolosi.

Il dottor Manuel Ferraro e colleghi hanno condotto uno studio per valutare se un consumo elevato di soda e altre bevande zuccherate aumenti il rischio di calcoli renali, pubblicando i loro risultati sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology.

I ricercatori hanno analizzato prospetticamente l'associazione tra assunzione di diversi tipi di bevande e l'incidenza di calcoli renali in tre grandi studi di coorte. Le informazioni sul consumo di bevande e sullo sviluppo di calcoli renali sono state raccolte mediante questionari validati.

L'analisi ha coinvolto i 194.095 partecipanti con un follow-up mediano di oltre 8 anni.

È stato rilevato un rischio di sviluppare calcoli renali del 23% più alto nella categoria a più alto consumo di cola dolcificata con zucchero, rispetto alla categoria con il consumo più basso; la categoria con consumo più elevato di cola dolcificata presentava inoltre un rischio di sviluppare calcoli renali maggiore del 33% rispetto al gruppo che assumeva bevande dolcificate senza cola;  il rischio  di sviluppare calcoli renali era marginalmente  maggiore per il gruppo che assumeva bevande dolcificate prive di cola. 

È stato notato un ridotto rischio del 26% per il gruppo che consumava caffè (P< 0.001), del 16% per il gruppo che assumeva caffè decaffeinato, dell’11% per il gruppo che assumeva tè e del 12% nel gruppo che assumeva succo d'arancia. 

Gli autori concludono che il "consumo di bevande dolcificata con zucchero è associato a un rischio maggiore di formazione di calcoli  renali, mentre il consumo di caffè, tè, birra, vino e succo d'arancia è associato a un rischio più basso".


Fonte
: P. Manuel Ferraro, et al., Soda and Other Beverages and the Risk of Kidney Stones” Clinical Journal of the American Society of Nephrology; doi: 10.2215/CJN.11661112 CJASN July 31, 2013 vol. 8 no. 8 1389-1395

Data pubblicazione: 12 agosto 2013 Ultimo aggiornamento: 03 settembre 2013

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche reni 

Contenuti correlati