Nefrectomia parziale con robot.

Tumore al rene: nefrectomia parziale robot assistita

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

La nefrectomia parziale è una tecnica ormai codificata per alcune forme di tumore renale. Le tecniche mini invasive laparoscopiche o robot assistite hanno dimostrato risultati sovrapponibili.

La nefrectomia parziale robot assistita, che chiamerò Robotic PN (RPN) è da preferire alla laparoscopia anche per una più breve curva di apprendimento da parte dell’operatore. Numerose strutture e gruppi chirurgici hanno pubblicato la loro esperienza con tale metodica.

Da un punto di vista tecnico l’approccio trans peritoneale è stato preferito sino ad oggi, ma ultimamente per la possibilità di movimenti ergonomici dei sistemi robot utilizzati, si stanno cercando di utilizzare approcci retro peritoneali che riducono i tempi chirurgici, il post operatorio e il sanguinamento intraoperatorio.

Comunque a parte i discorsi tecnici, di stretta pertinenza degli operatori, questi studi ci incoraggiano a pensare che ormai il futuro sta entrando a pieno diritto nelle sale operatorie.

Chiaramente tali metodiche e strumentazioni, hanno un costo relativo all’acquisto dei robot, alla loro manutenzione e all’addestramento degli operatori.

Fonte

  1. Robot-Assisted Partial Nephrectomy: A Comparison of the Transperitoneal and Retroperitoneal Approaches. Hughes-Hallett A, Patki P, Patel N, et al. Hughes-Hallett A, Patki P, Patel N, et al.
    JOURNAL OF ENDOUROLOGY 2013;27:869-74. 2013; 27:869-74.
Data pubblicazione: 15 dicembre 2013

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#3
Dr. Roberto Mallus
Dr. Roberto Mallus

Di 19 robot acquistati nel Nord Italia mi risulta che ne siano in funzione 5 ( mancanza di personale infermieristico, lunghi tempi per la preparazione,introvabili 1 tempi di utilizzo per l'apprendimento della tecnica.organici medici ridotti sempre più etc.).
Non ho dubbio sulla genuinità della tecnica ma nel reale, cioè quello che viviamo ogni giorno ci vorranno risorse ingenti e tempi lunghissimi perchè sia proponibile come tecnica eseguita quotidianamente.
Sei d'accordo?

#4
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

Pienamente d'accordo con l'analisi del Dr. Roberto Mallus

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche rene 

Contenuti correlati