Più tempo libero, più attività fisica... meno prostatiti croniche

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Questo è il messaggio che ci viene suggerito da un lavoro epidemiologico, appena pubblicato in questi giorni da alcuni ricercatori del Dipartimento di Epidemiologia e di Biostatistica della Harvard Medical School di Boston.

La prostatite cronica e la sindrome da dolore pelvico cronico sono sicuramente patologie molto diffuse tra gli uomini di tutte le età, non sempre ad eziologia sicura e purtroppo in molti casi le cause che scatenano questi fastidiosi sintomi urologici non risultano facilmente diagnosticabili.

Il lavoro scientifico qui riportato è un imponente studio epidemiologico prospettico su ben 20.918 maschi, valutati in un arco di tempo superiore ai 20 anni e selezionati tramite questionari specifici riguardo al loro tempo libero, all’attività fisica che veniva da loro svolta (tipo ed intensità) e alla presenza di sintomi, legati ad una possibile infiammazione cronica a livello prostatico.

Lo studio ha previsto una attenta e precisa valutazione dei sintomi, dovuti ad una prostatite cronica, sempre tramite un questionario focalizzato e mirato soprattutto sul sintomo dolore: il Chronic Prostatitis Symptom Index pain score.

In estrema sintesi questo lavoro epidemiologico, il primo di tale portata e fatto su una casistica maschile di tali dimensioni, suggerisce questa conclusione semplice e precisa: più tempo libero si ha e più attività fisica si svolge e minori sono in rischi di incorrere in una fastidiosa sintomatologia, dovuta ad una eventuale prostatite cronica o ad un dolore pelvico cronico.

 

Fonte: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/25116086


Altre informazioni:

www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784/prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

 

Data pubblicazione: 27 agosto 2014

Autore

giovanniberetta
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso Università di Milano.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Firenze tesserino n° 12069.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Guarda anche prostatite 

Contenuti correlati