Prostatite Cronica e dolore pelvico cronico nell’uomo……no ancora non ci siamo

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

 

La prostatite cronica / sindrome da dolore pelvico cronico (CP / CPPS) è una condizione comune che causa gravi sintomi, fastidio e impatto sulla qualità della vita nell'8,2% degli uomini che si ritiene ne siano affetti. La ricerca suggerisce una complessa fisiopatologia alla base di questa sindrome che si riflette nella sua presentazione clinica eterogenea. La gestione dei pazienti con diagnosi di CP / CPPS è sempre stata un compito formidabile nella pratica clinica. A causa della sua enigmatica eziologia, una pletora di studi clinici non è riuscita a identificare una monoterapia efficiente.

 

Obbiettivo del lavoro riportato in bibliografia

Una revisione completa degli studi randomizzati controllati pubblicati (RCT) sul trattamento di CP / CPPS e consigli pratici su best practice per la gestione.

 

Acquisizione di prove

Medline e il database Cochrane sono stati sottoposti a screening per RCT sul trattamento di CP / CPPS dal 1998 a dicembre 2014, utilizzando l'indice di sintomatologia cronica della prostatite del National Institutes of Health come misura di esito obiettivo. I dati pubblicati di concerto con l'opinione di esperti sono stati utilizzati per formulare una dichiarazione pratica di migliori prove per la gestione di CP / CPPS.

 

Sintesi di evidenza

Ventotto RCT identificati erano idonei per questa recensione e presentati. Prove che valutano antibiotici, α-bloccanti, sostanze antinfiammatorie e immuno-modulanti, agenti ormonali, fitoterapici, farmaci neuromodulatori, agenti che modificano la funzione della vescica e opzioni di trattamento fisico non hanno rivelato un chiaro beneficio terapeutico. Con la sua patofisiologia multifattoriale e le sue varie presentazioni cliniche, la gestione di CP / CPPS richiede un approccio orientato al fenotipo indirizzando il profilo clinico individuale di ciascun paziente. Sono stati proposti algoritmi di categorizzazione diversi. I primi studi che hanno applicato il sistema di classificazione UPOINT hanno fornito risultati promettenti. Introducendo tre pazienti indice con CP / CPPS, presentiamo raccomandazioni pratiche di best practice per la gestione.

 

Conclusioni

La nostra attuale comprensione della fisiopatologia che sta alla base della CP / CPPS, sindrome altamente variabile, non parla a favore di una monoterapia per la gestione. Non è disponibile un'opzione monoterapeutica efficiente. La migliore gestione basata su prove di CP / CPPS suggerisce fortemente un approccio terapeutico multimodale che affronta il profilo fenotipico clinico individuale.

 

 Conclusioni 

La prostatite cronica / la sindrome del dolore pelvico cronico presenta una sindrome variabile. La gestione di successo di questa condizione è impegnativa. Sembra che una strategia di trattamento personalizzata rivolta alle caratteristiche dei singoli pazienti sia più efficace di una singola terapia.

 

 

Conclusioni personali

E’ la patologia con cui più mi scontro negli ultimi anni in ambulatorio, crescono blog e forum (anzi ormai si stanno spegnendo dopo il boom degli anni passati) dove le persone riportano link americani ed esperienze personali. Certo la rete fa crescere in fretta le informazioni, ma per questa patologia sono così tanti gli aspetti che……ancora ci perdiamo. Dobbiamo veramente vestire come un sarto la terapia su ogni singolo paziente, adottando una visione olistica e plurispecialistica

 

Platinum Priority – Collaborative Review – Pelvic Pain

Editorial by Thomas M. Kessler on pp. 289–299 of this issue

Contemporary Management of Chronic Prostatitis/Chronic Pelvic Pain Syndrome

Fonte

 

Data pubblicazione: 06 luglio 2018

Autore

andrea.militello
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso Università La Sapienza di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 43740.

Iscriviti alla newsletter

3 commenti

#1
Dr. Roberto Mallus
Dr. Roberto Mallus

Complimenti, il tuo articolo rispecchia esattamente la realta'.
Vedo con una frequenza incredibile pazienti affetti da prostatite cronica e molti di essi finiscono da un urologo " con il ne davanti", alcune volte giustamente perche' diventa una vera ossessione.
Spesso girano alla ricerca di una pozione miracolosa e onestamente non rimane che dirgli che le cure possono essere lunghe in quanto la terapia e' empirica.
Alla luce della ignoranza che regna sovrana nella terapia e' giusto quanto tu affermi, dobbiamo vestire come un sarto la terapia per ogninop di loro.
Ancora complimenti!

#2
Dr. Andrea Militello
Dr. Andrea Militello

Grazie Roberto. Mi fanno piacere le tue parole, ma sopratutto per il fatto che il tuo pensiero e approccio nasce da una lunga e profonda esperienza anche in tale campo.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Guarda anche prostata 

Contenuti correlati