Settimana del Benessere Sessuale

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

La Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) dal 29 settembre al 4 ottobre 2014 organizza in tutta Italia la Settimana del Benessere Sessuale (Adnkronos: disturbi del sesso per 16 milioni di Italiani).

   L’iniziativa nasce dall’esigenza di diffondere una corretta conoscenza della Sessuologia Scientifica nelle sue diverse applicazioni: l’educazione alla sessualità, la consulenza sessuale, la terapia delle disfunzioni sessuali maschili e femminili, la ricerca.

   Uno degli scopi della Sessuologia Clinica è proprio quello di cercare di restituire una qualità di vita migliore alle persone che soffrono di qualche disfunzione sessuale.

   Le cause di questi disturbi possono essere legate a problemi organici, ma spesso la loro natura è prevalentemente psicologica: è una sofferenza che nasce dalle emozioni vissute nel rapporto sessuale e che possono avere radici in noi stessi, nell’educazione che abbiamo ricevuto, oppure anche nella relazione che stiamo vivendo.

La finalità di una consulenza sessuologica è dunque quella di accogliere la domanda riferibile ai problemi sessuali dell’individuo e/o della coppia ed eventualmente stabilire una relazione d’aiuto che consenta alla persona o alla coppia di assumere scelte consapevoli per cercare di superare le proprie difficoltà.

 

   Dal 29 settembre al 4 ottobre molteplici saranno le iniziative di dibattito sparse per il Paese sui temi della sessualità e, inoltre, presso gli studi dei professionisti aderenti all’iniziativa sarà possibile effettuare una consulenza sessuologica gratuita rivolta a singoli o coppie.

http://www.fissonline.it/settimanabenessere/settbenessere.php

https://www.facebook.com/pages/Settimana-del-Benessere-Sessuale-FISS/778588538829436?fref=ts

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2433-ho-un-disturbo-sessuale-ma-mi-vergogno-a-parlarne.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1289-giornata-mondiale-della-salute-sessuale.html

 

Data pubblicazione: 05 settembre 2014

Autore

paola.scalco
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Laureata in Psicologia nel 1994 presso Università degli studi di Padova.
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte tesserino n° 1724.

Iscriviti alla newsletter

4 commenti

#1
Dr.ssa Valeria Randone
Dr.ssa Valeria Randone

Ciao Paola,
è veramente un' iniziativa importante sia perché su scala nazionale- tanti colleghi stiamo partecipando con entusiasmo- che per il suo significato simbolico.
Siamo passati dal concetto di cura a quello di prevenzione e dalla prevenzione alla "promozione", mi sembra un bel traguardo.
Approfitto della tua ospitalità per far conoscere l' evento che in occasione della "settimana del benessere sessuale" sto organizzando a Catania.
Grazie e buon lavoro.

Valeria

https://www.medicitalia.it/eventi/psicologia/441-settimana-del-benessere-sessuale.html

#2
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Sicuro, Valeria, è una bella occasione quella che viene offerta dalla FISS.

Troppe volte c'è rassegnazione davanti a certe problematiche perché magari prevale l'imbarazzo di affrontarle o perché si ritiene che, tutto sommato, si possa vivere anche senza una sessualità soddisfacente...trascurando però i tanti aspetti emotivi e relazionali a ciò connessi e sottesi.

Ma meglio ancora -come hai scritto tu- cercare di rimuovere alla fonte certe idee errate o falsi miti, veicolare informazioni corrette e suggerimenti efficaci così da promuovere, mantenere e migliorare la salute sessuale come definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Buon lavoro anche a te.
Paola

#3
Dr. Carla Maria Brunialti
Dr. Carla Maria Brunialti

Gentile Collega,

approfitto dell'ospitalità per dare un preavviso riguardo alle iniziative della "Settimana FISS" in TRENTINO.

Terrò una serata aperta alla popolazione e titolata:"DOVE VA LA SESSUALITA' OGGI? I bambini, gli adolescenti, gli adulti".
Si svolgerà a BORGO VALSUGANA, il 3 ottobre, nell'Auditorium della Comunità di Valle.
Informazioni presso la Comunità di Valle.

Grazia a Paola.

#4
Dr.ssa Paola Scalco
Dr.ssa Paola Scalco

Ciao Carla Maria,
mi fa piacere "ospitarti"!
Il mio intento era proprio quello di raccogliere qui le varie iniziative, in modo da informare gli Utenti di Mi che ne fossero interessati.

Paola

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!