Visita Medicitalia per info su Dr. Paolo Zucconi, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Paolo Zucconi

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 13.540 volte

0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
12% attività +12
0% attualità +0
12% socialità +12
studio di sessuologia clinica e psicoterapia

viale venezia 291 - 33100 Udine (UD) - Mappa

13.2144412 46.0541525

Vedi dettagli

studio sessuologia e psicologia

viale andrea doria 16 - 20100 Milano (MI) - Mappa

9.2102943 45.4855922

Vedi dettagli

Ultimi articoli dal blog

Il manuale pratico del benessere
02-04-2012 - Psicologia

Nessun commento

Vuoi essere il primo a commentare questo blog? Clicca qui

Visto 1.332 volte

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 1976 presso università. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

Perfezionato in: Psicoterapia

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

naturopata, psicoterapeuta e sessuologo clinico con master universitari in nutrizione, fitoterapia e sessuologia clinica

Curriculum vitae


è abilitato all'insegnamento in Psicologia sociale e Pubbliche Relazioni
e si è formato post-lauream presso varie Scuole Universitarie, conseguendo oltre le specializzazioni in Psicoterapia comportamentale e Psicoterapia cognitiva anche prestigiosi perfezionamenti universitari in Scienze della Comunicazione , Dipendenze Patologiche , Psicopatologia e Psicologia Forensi  Psicodiagnostica Forense, Neuropsicologia Clinica  e Sessuologia Clinica.
ottenuta la...

Leggi tutto

“Qualifica professionale di specializzazione in fitoterapia”  
ha conseguito  i Master universitari in Nutrizione clinica e dietetica,  in Fitoterapia e in Sessuologia clinica.
Ha conseguito il Diploma di ipnotista Scuola Post-Universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale a Torino (dove è stato allievo del celebre Prof. Franco Granone) ed è pure Certified Hypnotherapist da parte del National Guild of Hypnotistis. E' accreditato dall’European Society of Hypnosis con l’European Certificate of Hypnosis (ECH) ed è stato certificato EMDR Practitioner (Psicoterapeuta esperto in EMDR) dall’EMDR Europe, secondo gli standard europei (a settembre 2007, uno dei 46 terapeuti italiani).

ÈDiplomate in Behavioral Medicine ed è stato insignito nel 2001 del prestigioso Decree of Merit as Outstanding Scientist of the 21st Century for “outstanding contribution to Psychotherapy and Behavioral Medicine” dall’International Biographical Center of Cambridge per i suoi “contributi in psicoterapia ed in medicina comportamentale”.
Nel 2005 l’Università di Honolulu dello Stato delle Hawaii gli ha conferito un PhD in “Clinical Psychology“, honoris causa.
E’ Membro effettivo di varie Società scientifiche internazionali tra cui l'International Society of Hypnosis (I.S.H.) e l’European Association for Psychotherapy (E.A.P.), referente ufficiale del Parlamento europeo per la Psicoterapia. E' Associate-Fellow dell'Albert Ellis Institute for Rational Emotive Behavior Therapy di New York, dopo aver conseguito il Primary certificate e l’Advance Certificate, titoli riconosciuti dalla New York State University: per i quali viene considerato “Psicoterapeuta esperto in terapia razionale-emotiva” (corrispondente ad un Diploma di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-emitivo-comportamentale) con iscrizione nell’Annuario internazionale dei Terapeuti di terapia Razionale emotiva.
E’ psicoterapeuta qualificato con ECP, in quanto gli è stato riconosciuto il Certificato Europeo di Psicoterapia (E.C.P.) che “certifica l’alto livello della qualificazione psicoterapeutica in tutta Europa” ed è quindi inserito, dal 2003, tra i 44 psicoterapeuti italiani, nel Registro degli Psicoterapeuti Europei (ERP) al N° 403585, “a garanzia degli standard etici, formativi e clinici della psicoterapia in Europa e a tutela degli utenti di questa professione”

 
Nel 2007 ha ottenuto dal World Council for Psychotherapy (Organizzazione non governativa delle Nazioni Unite) il prestigioso World Certificate for Psychotherapy (WCPC) attestante una formazione professionale in linea con gli standard internazionali, clinici ed etici della psicoterapia ed è inserito nel pubblico Registro disponibile in internet (costituito al 1° ottobre 2007 da un totale di 57 psicoterapeuti)

Dal novembre 2008 è membro del senato Accademico della Western States University
 
Albi ed Elenchi Professionali
E’ abilitato all'esercizio della professione di Psicologo ed iscritto all'Albo degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. È pure iscritto all’Elenco degli Psicoterapeuti.
E’ inserito nel pubblico Registro degli Psicoterapeuti Europei (ERP) che nel 2007 contiene circa 5000 psicoterapeuti “altamente qualificati” provenienti da 24 paesi europei
E’ iscritto all'Albo dei Consulenti tecnici del Giudice del Tribunale di Udine e pure all'Albo dei Periti giurati del Tribunale di Udine sia come psicologo sia come psicoterapeuta
Dal 2004 fa parte dell’Elenco Arbitri  accreditati dalla Camera arbitrale e di conciliazione CCIAA
E’ iscritto all'Albo professionale dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, elenco pubblicisti, dal 1982
 
Incarichi onorifici
Dal 1995 al 2005, con successive conferme annuali dell’incarico, è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio superiore della Magistratura Giudice Onorario della Corte d’Appello del Tribunale di Trieste.
 
Onorificenze
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con Decreto 2 giugno 2003 gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana in considerazione di benemerenze professionalmente acquisite.
È stato nominato nel 2007 “Man of the Year” dall'American Biographical Institute. Nel 2011 e nel 2014 viene nominato Man of the Year dall'International Biographical Center di Cambridge
Da maggio 2008 è Governatore per il Friuli Venezia Giulia dell’Ordine dei Cavalieri solidali della “nobile Compagnia dei Cavalieri solidali” (Remich, Granducato di Lussemburgo)
 
Attività professionale
Dopo una significativa esperienza di Assistente presso l'Università di Trieste, si è dedicato alla pubblica docenza come titolare di cattedra di Psicologia generale. Per conto dell'Opera dell'Università di Trieste, si è pure attivato dal 1978 nell’ideazione, organizzazione didattica, selezione, formazione dei docenti e conduzione dei primi corsi in Italia di memorizzazione, lettura veloce, metodologia di studio, dinamica mentale diretti a studenti e a docenti universitari.
Ha insegnato Metodologia Clinica presso l’Université Européenne Jean Monnet, collabora con l’Università di Padova dove è stato anche Membro effettivo della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo, sempre a Padova è docente alla Scuola di specializzazione in Psicoterapia comportamentale e cognitiva e collabora pure didatticamente con la Leibniz University e la Western States University
Ha esercitato anche come Psicoterapeuta presso la V Divisione Medica dell'Ospedale Civile di Udine, dove si è adoperato nel trattamento degli alcolisti ed il recupero psicosociale delle famiglie con problemi alcolcorrelati. Chiuso il Reparto di alcologia ha esercitato presso l'Azienda Sanitaria dove, all’interno del Servizio per le tossico dipendenze dal 1994, primo in Italia, si è occupato di diagnosi e cura di tabagisti, di giocatori d’azzardo e delle loro famiglie.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche originali, presenti in riviste nazionali, tra cui “Minerva psichiatrica”, “Rivista di sessuologia”, “Psicoterapia cognitiva e comportamentale” “Adi Magazine”, la rivista scientifica dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione clinica e la “Rassegna di psicoterapie” dell’Università di Roma “La Sapienza”; “Animazione sociale”, “Simposio”. Scrive pure numerosi articoli di divulgazione psicologica su varie riviste nazionali.  
Si considera “pioniere” nella consulenza di sessuologia e psicologia on line, già al videotel come responsabile della rubrica “lo Psicologo risponde” ed attualmente in internet presso numerosi siti qualificati ed in particolare come consulente tecnico del portale www.sospsiche.it
 
  
La sua attività professionale è stata oggetto di 2 tesi di laurea in psicologia (di cui è stato anche correlatore all’Università di Bologna) e ha avuto pure l'interessamento della stampa nazionale, di vari programmi radiofonici della RAI (tra cui il GR1 ed il GR2 ) e di Radio 24, e di emittenti televisive pubbliche e private che lo hanno intervistato in diversi servizi televisivi, tra questi: "Speciale TG1", "Italia Sera", "Porta a Porta" (su RAI 1), TG 3 su RAI 3, "Verissimo" su CANALE 5 ed il TG di Telemontecarlo. Dal 2007 ad oggi ospite unico al Telegiornale dell’emittente locale Telepordenone
Ha scritto "Il manuale pratico del benessere", un saggio divulgativo di psiclogia popolare basato per i tipi dell'Editore Ipertesto con prima edizione nel 2011 (finalista per la saggistica premio letterario Nabokov) e seconda edizione nel 2013.

Riceve in studio professionale privato
A UDINE (0432-233.006) e A MILANO  (328.191.2087 - 02/67.091.68)

 
per consulenze, visite specialistiche, diagnosi e terapie individuali e di coppia : 0432/ 233.006 (ogni giorno)

Sito web

Attività su Medicitalia

Il Dr. paolo zucconi è specialista di medicitalia.it dal 2008.