Visita Medicitalia per info su Prof.ssa Maria Clotilde Pettinicchi, Psichiatra, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Prof.ssa Maria Clotilde Pettinicchi

Psichiatra, Psicoterapeuta

Specialista in:

44 Consulti

1 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 12.488 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
20% attività +20
0% attualità +0
12% socialità +12
libero professionista

via Monte Grappa, 106 - 41100 Modena (MO) - Mappa

10.9426461 44.6464478

Vedi dettagli

LIBERO PROFESSIONISTA

Via Cernaia, 72 - 35100 Padova (PD) - Mappa

11.8636510 45.3997864

Vedi dettagli

Ultime recensioni ricevute

risposta semplice chiara e assolutamente pertinente alle domande fatte

Visualizza tutte le recensioni

Ultimi consulti erogati

Depressione terapia
13-08-2013 - Psichiatria
Visto 893 volte
Sono pazza? aiutatemi.
11-01-2011 - Psichiatria
Visto 5.090 volte
Dolori forse immaginari
31-12-2010 - Psichiatria
Visto 2.242 volte
Testa
27-12-2010 - Psichiatria
Visto 1.825 volte
Mdjmdj
23-06-2010 - Psichiatria
Visto 2.087 volte

Visualizza tutti i consulti

Informazioni professionali

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1980 presso università di Bologna. Iscritta all'Ordine dei Medici di Modena.

Perfezionata in: Psicoterapia

Verifica dati su FNOMCeO.it »

Curriculum vitae

Curriculum Formativo e Professionale        
 
           

Inizio modulo

Curriculum Formativo e Professionale        
 
          Maria Clotilde Pettinicchi si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna,si è specializzata in...

Leggi tutto

Psichiatria presso l’Università degli Studi di Pisa,si è specializzata in Criminologia Clinica con indirizzo Psichiatrico-forense presso l’Università di Modena.
.        Ha conseguito il Diploma di Ipnotista presso la Suola Post-Universitaria di Torino.
        Si è formata come terapeuta della famiglia presso il Centro di Terapia Familiare-Sistemica e di Ricerca di Milano, ha  completato la formazione sistemica come Esperto nei processi macrorganizzativi e nelle tecniche di gestione  delle relazioni interpersonali ad essi correlate presso il Laboratorio di Psicologia Sistemica “Percorsi” di Milano.
         Ha conseguito il Diploma of Specialisation in Expert in Criminological Sciences and Investigative Metodologies Department of Studies for Strategic Intelligence and Security-Link Campus –University-Ciels Padova.
         E’ stata dirigente di Psichiatria nel Dipartimento di Salute Mentale di Modena.
         E’ stata  consulente psichiatra presso l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Reggio Emilia con l’incarico di favorire i rapporti fra l’Istituto di Pena e l’Asl di Modena per la reintegrazione del paziente-reo sul territorio di appartenenza. E’ stata consulente criminologo clinico ( ex art 80 IV comma,lg.n.354/75 ) nel Presidio Tossicodipendenze  della Casa Circondariale di Reggio Emilia.
         Ha svolto attività di editing per la Rivista Psichiatria e Territorio come componente della commissione di lettura per l’accettazione degli articoli in pubblicazione.
         E'stata componente di un gruppo di ricerca  in collaborazione con l'Istituto di Psicologia della Pontificia Università di Roma,la Rivista "Psichiatria e Territorio" e il GRIS (Gruppo Ricerche e Informazione Socio Religiose di  Bologna)  sul fenomeno settario e dell'affiliazione giovanile ad esse.
         Ha insegnato“Psichiatria ed Igiene Mentale” agli allievi del III anno della Scuola per Infermieri Professionali di Forlì.
         E’ stata tutor dei medici in formazione psichiatrica della  Clinica Psichiatrica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
         Ha svolto attività di supervisione,di integrazione fra varie figure professionali, fra aziende a carattere pubblico e privato.
         Ha svolto attività  di psicoterapeuta  presso un Centro di  Consulenza e Terapia Familiare dell’Ausl Modena  e tutoraggio di due psicologi in formazione psicoterapica presso la Scuola di Terapia Familiare di Modena.
         E’ stata responsabile e promotrice di eventi formativi nel proprio ambito lavorativo.
         E’ stata docente nell’area di Psichiatria Sociale presso la Scuola di Specializzazione di Psichiatria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
         E’ intervenuta come docente in attività seminariale nel Master “Gestione dell’emergenza nazionale e internazionale”del Dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
         Ha partecipato a circa 400 congressi,seminari ,giornate di studio.
          E’ intervenuta e partecipa a congressi nazionali ed internazionali come relatrice,discussant,su temi di psichiatria,criminologia,psicoterapia.
        Collabora con il CRIS (Centro ricerche interdipartimentali per  la sicurezza),dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
         Collabora con l’Associazione AISAA nel Dipartimento  Progetti Sociali di Roma
         E’ tuttora Consulente del Gris nazionale di Bologna per l’attivazione di un Centro d’ascolto
         Ha esercitato ed esercita attività di Perito Psichiatra in ambito penale sia presso Tribunali sia in contesti  privati. E’  Giudice Esperto  per il Tribunale di Sorveglianza di Bologna. Ha pubblicato vari lavori attinenti alle molteplici formazioni scelte e praticate.
 
          E’ socio fondatore della  Fondazione Istituto Nazionale di ricerca per le Scienze Criminali e della Sicurezza con delega Speciale alla Direzione Scientifica Scuola Internazionale di Criminologia e Metodologie Investigative e con delega Speciale ai rapporti con gli Ospedali Giudiziari,con i Penitenziari,con    le Comunità terapeutiche per detenuti e/o internati,con i Tribunali Ordinari,dei Minori e di Sorveglianza .
E’ professore di Criminologia e Criminalità Internazionale. E’Preside della Scuola di Perfezionamento Triennale in Scienze Criminologiche e Metodologie Investigative.
Centro Universitario Pentagono-Scuola Superiore per Mediatori Linguistici- Scuola Superiore degli Studi Criminologici ed Investigativi di Padova.
Svolge attività libero professionale a Modena (via Monte Grappa 106) e a Padova (via Cernaia 72)
 
      
 
 
 
 

Sito web

Attività su Medicitalia

La Prof.ssa Maria Clotilde Pettinicchi è specialista di medicitalia.it dal 2010.