“Horizon 2020” è il nome del nuovo Programma dell’Unione Europea di ricerca e innovazione

r.lanocita
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo

Qualche tempo addietro abiiamo discusso di e-medicina penso che l'iniziativa di seguito riportata citata dal sito del MIUR possa essere in qualche modo inserita tra i cambiamenti rivuluzionari consentiti dalla rete.

 

Il Ministro Profumo ha presentato la nuova consultazione telematica pubblica finalizzata a raccogliere idee e proposte per contribuire all’elaborazione, entro la fine dell’anno, di “Horizon 2020 Italy”, il documento strategico per la ricerca italiana dei prossimi anni.

Horizon 2020” è il nome del nuovo Programma dell’Unione Europea di ricerca e innovazione.

La consultazione pubblica promossa dal MIUR sulle prospettive di crescita del sistema della ricerca e dell'innovazione nel nostro Paese, è disponibile all'indirizzo http://consultazionepubblica.miur.it/horizon2020it

 

Chi può partecipare?

E' incoraggiato a partecipare non solo chi direttamente opera nel settore della ricerca (ricercatori e ricercatrici di università, enti pubblici, aziende pubbliche e private), ma anche organizzazioni che fanno e/o finanziano la ricerca e tutti i cittadini che comprendono l’importanza che questa riveste per l’innovazione e la competitività del sistema Italia.

 

Durata

La consultazione si apre l'11 Ottobre 2012 e si chiude l'11 Novembre 2012.

 

Come contribuire?

E' possibile inviare, commentare o votare idee rispetto alle categorie di discussione identificate. Ciascuna delle categorie è associata ad una o più domande in modo da incoraggiare una partecipazione efficace. La lista delle categorie appare sulla sinistra dello schermo.

Cliccando su "invia una Nuova Idea", si sceglie la categoria di interesse e inserisce titolo della proposta e relativo testo.

 

Consigliamo vivamente di leggere la guida all'uso di questo spazio, disponibile al seguente link: https://docs.google.com/document/d/133_qx4gAx4-N5PIXd9lO9wF6q7ztSb1NvUu4WhPL9g0/edit prima di partecipare alla discussione.

Lo spazio di discussione aperto, interattivo e trasparente è disponibile al link http://h2020it.ideascale.com/

 

Risultati della consultazione e sviluppi futuri

Le proposte inviate saranno raccolte e analizzate, contemporaneamente ai risultati del questionario, al fine di individuare i temi emersi con maggiore frequenza e le indicazioni più rilevanti. http://consultazionepubblica.miur.it/horizon2020it/index.php/survey/index

I risultati della consultazione e il dibattito generato nell’area di discussione pubblica saranno analizzati nei 15 giorni successivi alla chiusura della consultazione e considerati ai fini della redazione dei documenti ufficiali, che verranno successivamente pubblicati.

 

Il documento di visione per una strategia “Horizon 2020 Italy” sarà redatto e pubblicato entro la fine del 2012.

La titolarità e la responsabilità delle singole idee e dei relativi commenti rimane attribuita ai soggetti che le hanno espresse.

Data pubblicazione: 16 ottobre 2012

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!