Rifiuti radioattivi nell'orto di casa

raffaeleprudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo
All'ultimo congresso di Chirurgia Geriatrica a Lecce (Acaya) presieduto dal Dr Ruggero Iandoli (Primario di Chirurgia Generale e Vascolare presso l'ospedale.di Galatina-LE) ho "relazionato" sulle linee guida inerenti alle indicazioni per l'impianto di filtri cavali per la prevenzione dell'embolia polmonare.
Sono rimasto sorpreso e sono quasi "insorto" quando, nei diagrammi di flusso delle diapositive di alcuni colleghi che mi hanno preceduto, compariva ancora la casella della scintigrafia polmonare come strumento diagnostico dell'embolia polmonare.
E' semplicemente assurdo,ho affermato poi tra le righe della mia relazione,che nel 2010 si parli ancora di scintigrafia polmonare nella diagnostica dell'embolia polmonare, oggi ritenuta assolutamente obsoleta in quanto le ultime TC multibanco (4-128 strati) sono assolutamente più perforamanti della vecchia e obsolerta scintigrafia.
Poi,ho aggiunto,ci siamo mai chiesti che fine faranno rifiuti radiotattivi delle varie scintigrafie polmonari inutili eseguite purtroppo ancora oggi in tutto il mondo!Per caso finiranno in Campania?
Chi ha da aggiungere qualcosa si "sfoghi" pure su questo bolg!
Data pubblicazione: 04 dicembre 2010

4 commenti

#2
Dr. Raffaele Prudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano

1)I rifiuti radioattivi ospedalieri (ed altre porcherie) spesso, dopo la regolare "bolla di scarico", sono a rischio di finire nelle discariche abusive.... e noi mangiamo mozzarelle!!
2) e quelli delle centrali nucleari??
3) scintigrafia polmonare e angiopneumografia polmonare sono esami assolutamente obsoleti abbondantemente sostitiuti dalla angio-MSTC multidetettore delle arterie polmonari

#3
Radiologo interventista
Radiologo interventista

Caro Raf, sono pienamente d'accordo con te ma credo ci sia ancora una limitata indicazione in pazienti con allergia nota al mezzo di contrasto iodato o con insufficienza renale e creatinina clearance inferiore ai limiti consentiti per il contrasto.
In alternativa certo c'è l'angio-RM...ma in quanti centri la metodica è disponibile ed eseguibile in regime d'urgenza?

#4
Dr. Raffaele Prudenzano
Dr. Raffaele Prudenzano

Ovviamente si,ma compaiono ancora nei diagrammi di flusso come se fosse un fatto normale,di ruotune e..... non solo a Lecce.

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!