Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Rosalia Gentile, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Rosalia Gentile

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 2.765 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Il Cerchio Verde

Via Curtatore, n° 5 - 70052 Bisceglie (Barletta-Andria) (BT) - Mappa

16.4991054 41.2387664

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2009 presso Università di Bari. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

La mia idea è quella di chiamare tutte le mie attività “IL CERCHIO VERDE”. Utilizzare simbolicamente la figura del cerchio, è in linea con l’idea che all’interno di tale figura tutti i punti della circonferenza, siano equidistanti dal punto di origine del cerchio stesso. Metaforicamente si vuole...

Leggi tutto

trasmettere l’idea che ogni singolo partecipante, abbia la stessa possibilità di poter essere accolto ed ascoltato. Il verde in maniera complementare riporta alla volontà nell'azione, alla perseveranza, alla tenacità. Attribuisce un grande valore all' Io, accresce la stima e la sicurezza di sé. Ma il verde fa pensare alla libertà ed ad un semaforo, che col verde ti permette di andare oltre lo stop, di andare avanti e superare gli ostacoli.

Chi sono? E’ difficilissimo descriversi.
Sono un essere umano in evoluzione, in me ci sono ancora le tracce di quello che sono stata, ma quello che diventerò non mi fa paura.
Mi chiamo Rosalia Gentile, sono una Psicologa dello Sviluppo e delle Relazioni e mi sto specializzando in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzie e dell’Adolescenza. Arrivo dalla Puglia.
Sono nata ed abito in una cittadina che si chiama Bisceglie ad una trentina di km dal capoluogo Bari. Amo il posto dove sono nata, quando sono lontana per parecchi giorni, la prima cosa che cerco di fare al ritorno e andare a salutare quello che chiamo il mio mare. In quei pochi km di litoranea a cui sono legata emotivamente, mi sento legata da un cordone forte, in quei posti, in quelle spiagge ho condiviso dei momenti bellissimi dell’adolescenza con il mio gruppo di amici, alcuni li frequento ancora.
Mi occupo da qualche anno di minori e di giovani adulti.

Ho fatto parte di una Cooperativa Sociale che gestisce un asilo nido. Dall'apertura nel Settembre 2009, sono stata la Coordinatrice Psico-pedagogica. Entrare al mattino, quando nessuno era ancora arrivato in struttura, mi piaceva molto. Quello spazio immenso pieno di giochi a poco a poco iniziava ad animarsi, arrivano le educatrici, i primi bambini mezzi assonnati, accompagnati dai genitori, poi il silenzio si trasformava in rumore vitale e le incomprensioni di tutti i giorni si mettevano da parte, nel momento stesso in cui quei bimbetti ti guardavano e spalancavano le braccia per ricevere la loro coccola mattutina.

Vivere coi bambini giorno per giorno, quotidianamente ti insegna qualcosa, i loro sorrisi, i loro tentativi nel compiere un gesto nuovo senza arrendersi, sono fonte di conoscenza. Alcuni piangono e si fermano aspettando che un adulto li aiuti ed altri invece si ostinano fino a riuscirci da soli. Anche gli adulti si suddividono tra dipendenti ed indipendenti, io a volte sono su un versante ed altre sull’altro. Ecco, i bambini mi danno la forza di continuare, è importante ricordare che quello che oggi si è, è il risultato di un lungo cammino.



Dal febbraio 2011, collaboro con il Consultorio familiare di Corato, con la Comunità Educativa Casa Doron
e sono la responsabile dello Sportello Psicologico del Liceo Artistico.

Il mio ambito di azione è principalmente focalizzato sui minori. Mi occupo si sostegno psicologico rivolto a bambini, agli adolescenti, alla coppia e ai genitori per:
- Prevenire i disturbi psicologici nella prima infanzia (0-5 anni)
- Sostenere il processo di separazione
- Intervenire nelle difficoltà di socializzazione, comportamento e apprendimento nell’età della latenza (6-11 anni)
- Affrontare il disagio psichico degli adolescenti e dei giovani adulti.
- Orientare alla genitorialità e sostenere le competenze genitoriali.

Dal luglio 2006, faccio parte dello staff di Obiettivo Psicologia S.r.l. Nell’era della digitalizzazione, dove le informazioni corrono veloci, Internet diventa uno strumento che quotidianamente fa parte della nostra vita.

Il mio augurio, è che questo spazio possa diventare un'occasione di utile e reciproco scambio di idee.

Per contattarmi scrivete a:
Dott.ssa Rosalia Gentile: rosalia_gentile@hotmail.com

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Rosalia Gentile è specialista di medicitalia.it dal 2012.