Un canale dedicato agli adolescenti, ai problemi che possono incontrare nelle loro prime esperienze con il sesso, la crescita e la maturità. Per sapere tutto sulla contraccezione, la sessualità, il fumo, l'alcol e molto altro ancora: trova una risposta alle tue domande sul sesso, le mestruazioni, i metodi contraccettivi, le infezioni genitali e come prepararti per andare dal medico.

«Non più bambini e non ancora adulti» a cura della dr.ssa Vincenza De Falco

Ecco una frase che esprime chiaramente quello che sostanzialmente è l’adolescenza, cioè una fase della nostra vita, in cui si assiste al passaggio dall’infanzia all’età adulta,caratterizzata da una notevole serie di cambiamenti, sia a livello fisico che psicologico.

L’adolescenza è un periodo della nostra vita dove tutto intorno a noi diventa nuovo.

Le rapide trasformazioni che accadono al nostro corpo, un nuovo modo di sentire e di percepire la realtà, l’esigenza di staccarsi dalla protezione familiare, un po’ come un tempo abbiamo abbandonato il grembo materno, lasciare alle nostre spalle le certezze e i punti di riferimento della nostra infanzia, la voglia di libertà e nello stesso momento la necessità di essere protetti, l’insicurezza, la mancanza di fiducia in noi stessi, le amicizie, entrare a far parte di un gruppo, il primo amore, le prime esperienze sessuali, la paura di una gravidanza indesiderata, o il timore di contrarre una malattia con i rapporti sessuali, sono alcune delle tante sensazioni tipiche di ogni adolescente.

In questa fase di rapidi e continui cambiamenti, spesso accade di trovarsi in contrasto con i genitori, che sembrano improvvisamente non capirci, e allora ci rivolgiamo altrove... a un’amica, a internet, ecc., per cercare di trovare una risposta alle tante domande e ai tanti dubbi che ci assalgono: adolescenza, la vera trasgressione è diventare adulti.

In questi momenti è fondamentale trovare una valida guida di riferimento, che vi aiuti ad affrontare questa delicata e meravigliosa fase della vostra vita, sapendovi dare delle risposte chiare ed esaurienti. Per esempio, per voi ragazze, ma anche per voi ragazzi, un tema importante e fondamentale, da affrontare è quello della sessualità.

Tutti voi, vi siete ritrovati ad innamorarvi per la prima volta, e a provare un’attrazione fisica ed emotiva verso un vostro/a compagno/a di scuola, un amico ecc., e allora affiorano nella vostra mente tante domande, come ad esempio:

  • Come sarà la mia “prima volta”?
  • Come faccio a non rimanere incinta?
  • Se comincio ad avere rapporti, come faccio ad evitare le malattie che si trasmettono sessualmente?
  • Ho cominciato da poco ad aver le mestruazioni, ma volte mi saltano, sono abbondanti, e sono dolorose, che devo fare?
  • Mi sono spuntati i brufoli sul viso, sono disperata/o, aiutatemi!
  • Mi vedo troppo grassa....devo assolutamente dimagrire!
  • Mamma mia, ho tanti peli dappertutto...e ora che faccio?
  • A chi mi posso rivolgere per chiedere aiuto, per riuscire a trovare una risposta a questi miei interrogativi?

E’ arrivato il momento di rivolgervi a una figura professionale che sarà in grado di aiutarvi a risolvere tutti questi problemi. Nel caso delle ragazze è il ginecologo la figura professionale a cui rivolgersi: scopriamo chi è e cosa fa il ginecologo.

Nel caso dei ragazzi è l’andrologo: che cosa è l'andrologia e chi è l'andrologo.

Entrambi questi specialisti saranno il vostro punto di riferimento, la vostra guida, per aiutarvi a superare con serenità questo percorso. E’ fondamentale quindi, che prima di decidere di dare inizio alla vostra vita sessuale, fare un primo colloquio ed eventualmente una prima visita con questi specialisti.

 

La prima visita ginecologica

Come si svolge? Perchè è importante farla?
Scopri tutte le domande su una visita importantissima per la tua salute di donna.... e ti accorgerai che la prima visita ginecologica si può affrontare con tranquillità e senza problemi; sarà per te un’occasione per poter risolvere dubbi e porre domande sui problemi tipici della tua età al ginecologo, che è lo specialista che si occupa in particolare della salute della sfera genitale femminile.

Il Pap-test consiste nel prelievo di alcune cellule a livello del collo dell’utero. E’ un esame quindi rapido, indolore ma estremamente importante per diagnosticare eventuali processi infiammatori e/o infettivi, patologie displastiche o neoplastiche

 

La prima visita andrologica

Se per le ragazze è normale parlare di ginecologo, per i ragazzi non vi è, nel comune sentire, la necessità di avere il proprio andrologo. Questo però non deve far dimenticare che anche i maschi possono soffrire di alcuni problemi "intimi" che, se presenti, vanno affrontati il prima possibile, senza paure o vergogna: molti problemi andrologici diagnosticati precocemente all'infanzia ed alla pubertà possono essere brillantemente risolti senza lasciare nessuna conseguenza sul futuro della vita sessuale e riproduttiva di un uomo.

 

 

La mia prima volta

Il primo rapporto sessuale, rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ogni individuo. Tante sono le aspettative, i dubbi, le paure e le incertezze. Scopriamo come affrontare la prima volta, in serenità.

 

Come faccio a non rimanere incinta?

La contraccezione: utili informazioni sui metodi contraccettivi. Se hai deciso di comiciare ad avere rapporti sessuali, e vuoi vivere la tua prima esperienza sessuale in modo sereno e indimenticabile, devi evitare gravidanze indesiderate e imparare anche a proteggerti dalle malattie che si trasmettono con i rapporti sessuali.

Per le ragazze della tua età, che si trovano ad affrontare le prime esperienze sessuali, è importante scegliere un metodo contraccettivo sicuro e facile da usare.

Se non ci sono controindicazioni, il metodo contraccettivo più appropriato per voi ragazze è quello che prevede una doppia protezione, cioè: contraccettivo di tipo ormonale (pillola, cerotto, anello) abbinato al preservativo, che oltre a garantire la massima efficacia contraccettiva (100% per la pillola, cerotto o anello), permette anche di proteggersi (tramite il preservativo) dalle infezioni sessualmente trasmesse. 
Troverai informazioni anche sulle metodiche contraccettive naturali, la spirale, il diaframma, ecc..

Prima di cominciare ad avere rapporti, quindi vai dal ginecologo e fatti consigliare il metodo contraccettivo più adatto a te. Ricordati di portare sempre con te il preservativo, e invita con gentilezza ma con fermezza il tuo ragazzo ad usarlo sempre... è l’unico modo che hai per proteggerti da malattie come l’HPV, l’AIDS e tante altre.

In caso sei in cura ed assumi dei farmaci, ricorda di verificare che non abbiano effetti o interazioni con il contraccettivo che stai assumendo. La pillola del giorno dopo è una soluzione di emergenza che non deve essere considerata un metodo contraccettivo.

Impara a volerti bene e ad essere responsabile, e la tua vita sarà più serena!

 

 

Gravidanza e aborto

Sei rimasta incinta e non sai cosa fare, né a chi rivolgerti?
Se cerchi una gravidanza, anche se sei giovanissima e un figlio è una grande responsabilità, non dimenticare di conoscere quali sono gli accorgimenti da mettere in atto prima di programmare una gravidanza.

In caso invece di gravidanza indesiderata, è necessario conoscere cosa prescrive la legge in caso di aborto e che cosa puoi fare dal un punto di vista medico.

 

Le malattie sessualmente trasmesse

Magari avrai già sentito parlare a scuola delle malattie sessualmente trasmesse, ma non sai che cosa sono esattamente, come si manifestano, che problemi danno, come si diagnosticano, come si curano e soprattutto come fare per evitarle.

Qui potrai trovare degli articoli che ti spiegheranno in modo semplice e chiaro tutto quello che devi sapere sulle malattie che si trasmettono con i rapporti sessuali.

 

Parliamo di sessualità

Ricordiamoci che il primo rapporto sessuale, rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ogni individuo. Tante sono le aspettative, i dubbi, le paure e le incertezze. Scopriamo come affrontare la prima volta, in serenità.

Se hai comiciato ad avere rapporti sessuali con il tuo ragazzo, tutto è meraviglioso, vi desiderate,...vi amate...ma, a volte può succedere di avere difficoltà nei rapporti, può esserci dolore (dispareunia), fastidio, bruciore, impossibilità ad avere il rapporto (vaginismo), a volte mancanza di desiderio (frigidità), o difficoltà a raggiungere l’orgasmo (anorgasmia).

Cerca le risposte ai tuoi problemi legati alla sessualità, ti aiuteranno a vivere un’intesa sessuale perfetta con il tuo ragazzo. Gli specialisti che possono esserti utili per spiegarti e aiutarti ad affrontare la sessualità sono il ginecologo e l’andrologo ma anche lo psichiatra e lo psicologo.
Ci sono situazioni in cui si può essere confusi anche sulla propria identità sessuale, ed anche in questo caso esistono professionisti preparati che possono aiutare ad affrontare percorsi che possono risultare ostici se affrontati in solitudine.

 

I disturbi del ciclo

Ultimamente ti sei accorta che il tuo corpo sta cambiando, ti è cresciuto il seno, ti sono venute le mestruazioni, la forma del tuo corpo è cambiata... stai diventando donna!

Spesso capita alle ragazze della tua età che le mestruazioni siano irregolari, a volte tardano o saltano (oligomenorrea, amenorrea), a volte anticipano (polimenorrea), a volte sono abbondanti (menorragia, ipermenorrea), a volte scarse (ipomenorrea, spotting), e magari sono anche dolorose (dismenorrea).

In questo spazio potrai trovare utili informazioni per capire come è fatto e come funziona il tuo corpo, quali sono i meccanismi che regolano la mestruazione, come affrontare eventuali problemi o scegliere l'assorbente.

Potrai capire perché a volte può succedere di avere dei cicli irregolari, magari associati al fatto che hai visto comparire dei brufoli (acne) sul viso, o sulla schiena, eventualmente associati ad un aumento o alla comparsa di peli (irsutismo) in zone del corpo dove normalmente in una “ragazza” non dovrebbero esserci (“baffetti”, sul mento, sul seno, sulla pancia ecc.).

Scoprirai anche il motivo per cui a volte, nel periodo che precede la mestruazione ti senti un po’ “strana”, facilmente irritabile, un po’giù, fai fatica a fare le cose, hai mal di testa (sindrome premestruale).

Nella maggior parte dei casi non c’è motivo di preoccuparsi, si tratta di fenomeni transitori dovuti a fluttuazioni ormonali tipiche della tua età, o possono essere dovute alla presenza di problemi a carico delle ovaie, come cisti ovariche, ovaie micropolicistiche, o molto più raramente a problemi che riguardano l’utero, come fibromi e polipi.

E’ opportuno parlarne sempre con il ginecologo, che saprà consigliarti e aiutarti a risolvere facilmente questi problemi.

 

Sono troppo grassa: anoressia e bulimia

Affrontiamo i perché di alcuni disturbi del comportamento alimentare, e del rapporto conflittuale con il cibo, che possono comparire proprio nell’adolescenza.

Potrai trovare delle risposte sull’anoressia, che è un disturbo caratterizzato dal rifiuto del cibo, che può portare a un notevole dimagrimento, a mancanza di mestruazioni (amenorrea), e in casi estremi anche alla morte, e sulla bulimia, disturbo caratterizzato da appetito vorace e insaziabile, spesso seguito da vomito.

Leggi con attenzione, per imparare a capire e ad affrontare questi problemi, che comunque con l’aiuto delle persone giuste e qualificate possono facilmente risolversi:

 

L’alimentazione corretta negli adolescenti

Quanto è importante sapere cosa mangiare, fin da piccoli, e durante l’adolescenza? Per rimanere in buona salute e per prevenire malattie che possono insorgere una volta diventati adulti, è fondamentale conoscere le regole dell’alimentazione corretta, in quanto molte malattie, anche gravi, sono legate alla cattiva alimentazione.

Bisogna imparare da piccoli come e cosa mangiare, per poter mantenere queste buone abitudini durante la giovinezza , per tutta la vita.

 

L’importanza dello sport e dell'attività fisica nell'adolescenza

Fare sport, osservare un’attività fisica regolare, è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, in quanto ci aiuta ad evitare il pericolo del sovrappeso e dell’obesità, ci aiuta a scaricare le tensioni, ci aiuta da essere più felici, ed è un modo per condividere esperienze divertenti con gli amici.

Lo sport è una scuola di vita!

Vediamo quali sport preferire, e che tipo di attività motorie è bene iniziare a fare durante il periodo dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

 

Il fumo nei giovani

Hai cominciato a fumare, magari perché vedi le amiche che lo fanno, perché è una cosa che ti fa sentire più accettata dal gruppo, un segno per affermare che non sei più una bambina, ma una donna... sai benissimo che fumare fa male, c’è scritto pure sul pacchetto delle sigarette!... pensi che comunque quando deciderai potrai smettere tranquillamente. Prova a leggere gli articoli dedicati a questo argomento: il fumo nei giovani.

Potrà sembrarti una proposta noiosa, le solite cose straripetute ma,  per favore, leggi... non sarà tempo sprecato.....dacci la tua opinione e raccontaci la tua esperienza sul tema!

 

 

Droga e Alcool

Il sabato sera si va in discoteca, si balla, ci si diverte, si beve qualcosa, una birra, un cocktail. Un tuo amico ti chiede se vuoi andare sù di giri, amplificare l’effetto che ha su di te la musica... e ti propone una pastiglia, “l’ecstasy”, un’altra ti chiede di accompagnarla in bagno, e lì ti accorgi che prepara una polvere bianca , ti chiede...vuoi sniffare anche tu?....sei praticamente entrata nel “giro”, ma....stai attenta....rifletti!

L’utilizzo di bevande alcoliche e l’uso di droghe, anche quelle “leggere”, può darti l’impressione di risolvere i tuoi problemi, e ti “aiuta” a sentirti meglio, più forte e sicura di te... ma è solo un’ILLUSIONE.

Non esiste nessuna sostanza in grado di poter fare questo, e l’uso di alcool o droghe, ripetuto nel tempo,oltre a provocarti seri danni alla salute, ti crea una dipendenza, cioè una situazione per cui non puoi più farne a meno, e da cui poi è difficile uscirne.

Leggi gli articoli che troverai sull’argomento.....ti aiuteranno a capire se ne vale poi davvero la pena, usare queste sostanze... e i danni che potrebbero provocarti.

Ricorda sempre questo: “devi volerti SEMPRE bene, e non permettere a niente e a nessuno di distruggerti”.

Articoli sulle droghe:

Articoli sull'alcool:

 

La violenza sessuale

Purtroppo sempre più spesso ci capita di sentire, dai fatti di cronaca, di casi di violenza sessuale subiti dalle ragazze. Proviamo a riassumere le informazioni e i consigli su come cercare di evitare tali episodi e, in caso estremo, di come far fronte a questa spiacevole realtà: violenza-sessuale-che-fare.

 

 

Le mode nei giovani: piercing e tatuaggi

Stai pensando di fare il tuo primo tatuaggio? Vorresti mettere un piercing?
Scopri quali precauzioni è bene adottare prima di farli: Piercing, rischi e pericoli di una moda

 

Il seno: la prevenzione senologica nelle ragazze

 

 

Infertilità

Ricordiamoci infine che tutti i comportamenti a rischio possono danneggiare la nostra salute e possono influire sulla nostra fertilità futura: lo stile di vita è importante e il rischio è quello di non poter avere figli una volta adulti!