Visita Medicitalia per info su Dr.ssa Sara Lorenzetti, Psicologo, Psicoterapeuta. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr.ssa Sara Lorenzetti

Psicologo, Psicoterapeuta

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 3.507 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
Studio di Psicologia Clinica Lucca

Via Alberto Tonelli 133, S.Anna - 55100 Lucca (LU) - Mappa

10.481565899999964 43.8420634

Vedi dettagli

Eventi e congressi

Percorso di Training Autogeno
dal 13/01/2014 al 03/03/2014 LUCCA (LU) - Psicologia
Visto 860 volte

Informazioni professionali

Laureata in Psicologia nel 2008 presso Università degli Studi di Firenze. Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Verifica dati su PSY.it »

Note e interessi

Come Psicologo e psicoterapeuta di formazione umanista considero primariamente la persona nel qui ed ora e nella sua totalità psicofisica, con i suoi bisogni e desideri. L'Analisi Bioenergetica a cui faccio riferimento nel mio lavoro clinico è una tecnica di terapia che integra il lavoro sul...

Leggi tutto

corpo a quello verbale/analitico. Il corpo infatti è il principale teatro delle nostre emozioni. Lo dimostra il fatto che, molto spesso, i miglioramenti che avvengono nel solo corpo o nella sola mente hanno poche probabilità di resistere. E' il caso di coloro che si sottopongono a diete dimagranti efficacissime ma che, non avendo cambiato il proprio atteggiamento mentale verso il cibo e verso la vita, si ritrovano presto al punto di partenza. Oppure è il caso di chi ha improvvisamente compreso, dopo anni di depressione, quanto faccia bene uscire fuori e respirare...ma nonostante questo rimane in casa a soffocare e dopo qualche giorno ha dimenticato quella luce nei suoi pensieri. Allora il primo passo verso un cambiamento è proprio quello di riconnettersi con il proprio corpo, spesso ignorato e dimenticato, il quale richiede invece di essere accettato e sentito. Esso è il luogo dove risiedono le emozioni, l'energia vitale, il respiro.Questo contatto può, almeno inizialmente, addirittura essere doloroso e spaventare, dato che purtroppo si impara presto nella vita, fin da bambini, a soffocare le nostre emozioni in vari modi: trattenendo il respiro ed il pianto, serrando la gola e parlando con un filo di voce, irrigidendo i muscoli del corpo. In questo modo abbiamo perso buona parte delle nostra capaità di ridere e piangere di pancia e di sentire la vitalità del corpo e delle nostre emozioni. L'Analisi Bioenergetica permette di sentire ed accogliere le rigidità del corpo in modo da far riaffiorare le sensazioni, le emozioni e la gioia di sentirsi vivi. Tutto ciò può avere un'influenza positiva sull'energia dell'individuo e quindi sul suo umore, sulle sue relazioni e sulle prestazioni lavorative. Attraverso percorsi di crescita personale individuali e di gruppo, l'obiettivo del mio lavoro è quello di incrementare e favorire il Benessere Psicofisico dell'individuo, nonchè di favorire l'acquisizione di un miglior equilibrio e la capacità nella gestione delle difficoltà personali. In particolare, mi occupo di:

- Percorsi di sostegno in concomitanza di momenti particolari dell'esistenza individuale e/o familiare (problematiche legate a fasi critiche del ciclo di vita quali adolescenza e menopausa, matrimonio, separazione e crisi di coppia, nascita di un figlio, un lutto);

- Gestione dello stress e dell'Ansia, anche attraverso tecniche di respirazione e di rilassamento;

- Corsi di Training Autogeno

- Percorsi individuali e di gruppo volti al potenziamento delle capacità assertive e dell'autostima.


- Percorsi individuali e di gruppo volti al potenziamento delle capacità assertive e dell'autostima.

Curriculum vitae

CHI SONO:
Mi chiamo Sara Lorenzetti, sono una psicologa, psicoterapeuta ad orientamento umanistico-bioenergetico. Dopo aver frequentato il Corso Magistrale di studi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze, mi sono laureata con una tesi sull'argomento :"La Memoria Implicita ed Esplicita nella Sindrome di Down e nella Sindrome di Williams". Successivamente ho lavorato per qualche anno presso scuole dell'infanzia e scuole primarie in...

Leggi tutto

qualità di  insegnante di sostegno e poi come tutor didattico. Durante il tirocinio post-lauream ho partecipato alla progettazione e realizzazione di progetti di intervento finalizzati alla promozione del benessere e della salute nelle scuole, nella case famiglia e nelle comunità terapeutiche. Nel 2014 mi sono specializzata in psicoterapia presso l'Istituto"Psicoumanitas" di Pistoia. Sono regolarmente iscritta alla Sezione A dell'Albo degli Psicologi della Regione Toscana e svolgo privatamente la professione di psicologo e di psicoterapeuta.
 
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
2014: Diploma di Specializzazione in Psicoterapia presso "Istituto Psicoumanitas", Via S.Biagio in Cascheri 114, 51100, Pistoia (Pt). Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Umanistico-Bioenergetico. (Riconoscimento MIUR G.U. del 11/11/2005 - Cod 199)
2010: Abilitazione alla professione di Psicologo (Esame di Stato presso Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Psicologia) e iscrizione alla Sezione A dell'Albo degli psicologi della Toscana N° 5708.
2008: Laurea in Psicologia, (Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità) conseguita presso Università degli Studi di Firenze.
1996: Diploma di Maturità Artistica conseguito presso Liceo Artistico Statale (Lucca).
 
ATTIVITA' CLINICA:
Gennaio 2013 ad oggi: Attività Libero Professionale in qualità di Psicologo e di Psicoterapeuta presso studio privato in Piazzale Nobili, Via Alberto Tonelli n° 133, S.Anna, Lucca.
Febbraio 2010 - Maggio 2010: Comunità Residenziale Villa Adelasia, loc.tà Arliano, Lucca. Tirocinio di Formazione in Psicoterapia. Co-conduzione di attività di gruppo (cineforum, gruppi di condivisione e piccoli laboratori) per adulti tossicodipendenti e/o alcoldipendenti e partecipazione ai gruppi di incontro con i familiari. 
Gennaio - Luglio 2010: Associazione Genitori Comunità Incontro, Via del Vecchio Oliveto, 12, Villaggio Belvedere - 55100, Pistoia. Tirocinio di Formazione in Psicoterapia. Partecipazione alla conduzione di gruppi di sostegno psicologico e di mutuo aiuto per famiglie con figli con problematiche comportamentali e dipendenze da gioco compulsivo e/o sostanze.
Marzo 2009 - Settembre 2009: ISFAR - Istituto Superiore di Formazione, Aggiornamento e Ricerca, Viale Europa, 185/b, 55100, Firenze. Tirocinio Post Lauream (II Semestre) in ambito della Psicologia Clinica. Approfondimenti su Diagnosi e Colloquio Clinico, sui metodi, tecniche e test psicodiagnostici per i disturbi dell'età infantile e dell'età adulta. Discussione di casi clinici in Equipè. Progettazione di interventi in supervisione.
Settembre 2008 - Marzo 2009: Associazione di Volontariato ECO. Via Romana, 228, 55100 - Lucca, Loc.tà Arancio. Tirocinio Post-Lauream (I Semestre) in ambito della Psicologia dello Sviluppo. Discussione di Casi Clinici in Equipe. Partecipazione alla realizzazione e conduzione di progetti di intervento nelle case famiglia, nelle comunità e nelle Scuole Primarie e Secondarie di ogni ordine e grado su tematiche quali: i comportamenti a Rischio, l'uso di Sostanze, il bullismo, l'Educazione socio-Affettiva e Sessuale. Esperienza di conduzione dei gruppi con metodi attivi, in supervisione.
Aprile 2008 - Settembre 2008: Centro Affidi Comune di Pistoia, Piazza S.Bartolomeo, 5, 55100, Pistoia (PT). Partecipazione al Servizio di Accoglienza Telefonica Gratuita "Aiutodonna - Gruppo di Lavoro di Contrasto alla Violenza alle Donne", presso: Ufficio Politiche Sociali del Comune di Pistoia.
 
ATTIVITA' IN SETTORI DIVERSI:
28 Aprile 2014 - Attualmente: Educatore Professionale presso: Società Cooperativa Sociale "Margherita e Le Altre".
Ottobre 2012 - Settembre 2013: Famiglie Private. Terapista Cognitivo - Comportamentale domiciliare per bambini con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo secondo la metodologia di Intervento Precoce di I.Lovaas A.B.A. (Applied Behavior Analysis).
Settembre 2011 - Giugno 2012: Terapista cognitivo-comportamentale presso Istituto Compresivo Statale "Iqbal Masih", Bientina.
Settembre 2010 - Giugno 2011: Insegnante di sostegno presso Istituto Paritario delle Suore Maestre di Santa Dorotea, via del Giardino Botanico n° 21, 55100, Lucca.
Novembre 2008 - Giugno 2010: Insegnante nella Scuola Materna presso Asilo Nido e Scuola Materna Paritaria Leone XII, Via S.Nicolao 42, 55100, Lucca.
 
 ATTIVITA' DI AGGIORNAMENTO:
29 - 30 - 31 Agosto 2014: Corso Intensivo di Formazione di 1°Livello del Protocollo Gaia (30 ore). Gli Elementi Essenziali per la conduzione degli "Incontri del Progetto Gaia". Progetto ideato e sviluppato dall'Istituto di Psicosomatica PNEI dell'Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca, Finanziato e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
19 - 25 Luglio 2014: Corso di Formazione di I° e di II° Livello, finalizzato alla conduzione degli Incontri del "Progetto Gaia" (80 ore). Progetto ideato e Sviluppato dall'Istituto di Psicosomatica PNEI dell'Associazione Villaggio Globale di Bagni di Lucca, Finanziato e Promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
7 - 8 Giugno 2014: Seminario di Mindfullness Psicosomatica. "Laboratorio di Consapevolezza delle Relazioni: Il Maschile e il Femminile, esperienze di Sviluppo del Potenziale Umano nella Coppia e nelle Relazioni." A cura del Dr. Nitamo Montecucco, presso "Istituto di Psicosomatica PNEI", Centro Studi, Formazione e Ricerche del Villaggio Globale di Bafni di Lucca (LU).
5 Aprile 2014: Congresso "Affettivamente Abile, Riflessioni su Affettività e Sessualità nella Diversa Abilità Psichica", organizzato e promosso da Associazione LU.CE., Lucca, Centro Studi e Interventi sui Disturbi del Comportamento.
14 - 15 Settembre 2013: Partecipazione al Corso di formazione di 20 ore "Il Buddhafield - La Guarigione dell'Anima", a cura del Dott.Nitamo Federico Montecucco presso "Villaggio Globale" di Bagni di Lucca, Campus per la salute Globale e la Crescita Umana.
17 - 23 Agosto 2013: Settimana di Formazione in Psicosomatica di I° e II° Livello (80 ore), finalizzata alla conduzione di incontri di consapevolezza globale e benessere psicofisico presso "Istituto di Psicosomatica PNEI", Centro Studi, Formazione e Ricerche del Villaggio Globale di Bagni di Lucca e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Marzo/Maggio 2013: Percorso Formativo ed Esperenziale, finalizzato alla Conduzione di Gruppi di Training Autogeno presso Istituto "Psicoumanitas" di Pistoia.
9 Novembre 2012: Seminario: "I Disturbi Specifici dell'Apprendimento, Diagnosi e Intervento Riabilitativo: Area Clinica e Didattica." presso: Istituto di Specializzazione "Psicoumanitas" di Pistoia.
6 - 7 Ottobre 2012: Seminario: "Dal Narcisismo alla Perversione: Trattamento Psicoterapico" presso: Istituto di Specializzazione in Psicoterapia "Psicoumanitas", Pistoia.
5 - 6 Novembre 2011: Seminario: "I Disturbi della Personalità, Diagnosi e Terapia", presso: Istituto di Specializzazione in Psicoterapia "Psicoumanitas", Pistoia.
23 - 30 Gennaio 2010: Corso di Aggiornamento Teorico - Pratico "Il Bambino e il Disegno", c/o : Federazione Italiana Scuole Materne, Provincia di Lucca.
20 - 21 Marzo 2009: Convegno: "Le Difficoltà Specifiche di Apprendimento: Rilevazione, Interventi e Percorsi Didattici", partocinato dal Comune di Viareggio (LU) e dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Lucca.
 

Sito web

Attività su Medicitalia

La Dr.ssa Sara Lorenzetti è specialista di medicitalia.it dal 2013.