Visita Medicitalia per info su Dr. Simone Lenzoni, Psicologo. Trova telefono, indirizzo dove riceve, patologie trattate e curriculum.

Attenzione: l'iscritto non si collega da più di sei mesi, i dati potrebbero essere non aggiornati.

Dr. Simone Lenzoni

Psicologo

Specialista in:

0 Consulti

0 Recensioni

Feed Rss Rss

Scheda vista 5.191 volte

0 News/Blog
0 Articoli
0 Speciali Salute
Indice di attività:
8% attività +8
0% attualità +0
0% socialità +0
centro studio Mirò

via enrico toti 13 - 55045 Pietrasanta (Lucca) (LU) - Mappa

10.1966698 43.9391408

Vedi dettagli

Informazioni professionali

Laureato in Psicologia nel 2005 presso Università degli Studi di Firenze. Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana.

Verifica dati su PSY.it »

Curriculum vitae


Istruzione

Dal 2008 a tutt’oggi: Iscritto alla scuola di specializzazione in psicoterapia Gestalt del I. G. F. (Istituto Gestalt Firenze) presso la sede di Livorno.
2005: Laurea conseguita presso la facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, indirizzo Psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Tesi di laurea: tesi sperimentale in psicometria applicata alla psicologia dello sport dal titolo: "La motivazione nello sport: Indagine nei...

Leggi tutto

settori giovanili calcistici".
1998: Diploma di maturità conseguito presso il Liceo Scientifico Michelangelo di Forte dei Marmi.

Formazione ed esperienze professionali

2004-2005: Master biennale di Psicologia dello Sport e attività psico-motorie conseguito presso l’Istituto per la Terapia Psico-Corporea (ITPC) di Roma.

Il corso prevedeva un totale di 150 ore annue di cui 100 ore di lezioni teoriche esperenziali e 50 ore di tirocinio pratico.
Dal 2005 a tutt’oggi: Conduttore di Gruppi di Riabilitazione Territoriali per alcolisti/Polidipendenti e famiglie
Iscritto all’associazione e agenzia formativa OGAP (Associazione Operatori Gruppi Polidipendenze) di cui a tutt’oggi sono docente formatore.
2005-2006: Primo semestre di tirocinio post-lauream presso il SERT di Massa dal 15-09-2005 al 14-03-2006 con la supervisione della dott.ssa Fiammetta Mozzoni.
2006: Secondo semestre di tirocinio post-lauream presso Hermes, Istituto ad orientamento fenomenologico esistenziale, di Massa-Carrara dal 15-03-2006 al 14-09-2006 con la supervisione della dott.ssa. Silvia Ferraro e del dott. Carlangelo Furletti.
2006: Consulente on-line per il sito figlinaturali.forumer.it.
2006: Corso per conduttore di gruppi per alcolisti e polidipendenti presso l’associazione IN-DIPENDENZA di Massa-Carrara
con la supervisione del dott. Roberto Bertolini (Tavistock-Roma) per il totale di 96 crediti formativi ECM.
2007: Servizio civile con la Misericordia di Marina di Pietrasanta: assistenza ad anziani, pazienti con disabilita’ croniche, pazienti con Alzheimer, demenza senile e diagnosi psichiatriche presso la Villa Laguidara di Marina di Pietrasanta.
Esperienza e conoscenza di problematiche psicologiche in ambito riabilitativo e dell’handicap cronico.
Da Gennaio 2008: Sostegno psico-educativo a classi elementari, medie, o a singoli adolescenti problematici con la cooperativa Briccole di Pietrasanta con interventi anche espressivi sulle polarita’ e laboratori sulle emozioni con progetti ,documentati, volti a lavorare sul disagio minorile di classi,gruppi, o singoli;con strumenti di teatro-terapia, in particolare a Piano di Mommio,nel giugno 2009,realizzando la regia del musical "Grease" per il progetto di integrazione finale della classe quinta elementare.
Da Settembre 2008 a Giugno 2010, educatore di sostegno individuale a ragazzo certificato che è stato seguito e accompagnato fino all’esame di terza media, e sostegno a piccolo gruppo nell’anno scolastico 2009-2010 all’interno del progetto disagio e recupero dell’Istituto Comprensivo Pietrasanta 2 a Marina di Pietrasanta.
2008: Tirocinio da specializzando in psicoterapia presso il Consultorio adolescenti di Lido di Camaiore,affiancando la dott.ssa in attivita’ consultoriali e per progetti scolastici riguardanti il tema dell’affettivita’ e dell’educazione sessuale e presso il Centro di Terapia Familiare (con famiglie con problematiche legate alla dipendenza) a Forte dei Marmi, entrambi convenzionati con la usl.12 di Viareggio e sotto la supervisione della dott.ssa Sturaro,il primo, e delle dott.sse Tonarelli e Mannini, il secondo.riflessione interattiva (sugli aspetti psicologici e culturali, sul comportamento a rischio e la tendenza alla trasgressione) "Creare è come respirare": Creare per Con-vivere": gruppi di lavoro formativo-terapeutico per insegnanti (scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado).Esperto in gestione Umanistico-Scientifica dei servizi individuale e di gruppo per la Salute Mentale.
 

2010: Attività di libero professionista psicologo iscritto all’ENPAP e avente partita iva n.02195580465 con studio privato sito in via Enrico Toti 13 Marina di Pietrasanta (Lucca), e in via Umberto I n.71 a Borgo a Mozzano (Lucca) per terapie individuali, di coppia.
Conduco gruppi di terapia per alcolisti,famiglie, dipendenti da gioco,fumo e per donne che hanno subito violenza.
Inoltre a progetto faccio conduzione di gruppi terapeutici su temi specifici(dipendenza affettiva, da cibo, da gioco e sul senso di colpa,etc.)
 
Febbraio 2010(presso la ASL1 di Carrara) e Maggio 2010(presso i locali della prefettura di Massa):
Docente formatore per

In collaborazione con Amministrazione provinciale Massa Carrara

un progetto contro la violenza sulle donne
 

Il corso è rivolto a tutti gli Operatori/Operatrici che nella loro attività quotidiana incontrano donne in difficoltà legate a violenza fisica e/o psicologica, operatori sociali, sanitari, di pubblica amministrazione, forze dell’ordine, operatori dell’informazione, insegnanti, cittadini e cittadine interessati/e alla conoscenza degli elementi di base per una accoglienza efficace, un sostegno adeguato e un orientamento opportuno.

Da Maggio 2010: Collaborazione lavorativa con consulenze ed interventi di sostegno,diagnosi e valutazione per la Polizia di Stato di Carrara e il Tribunale dei Minori, seguendo casi di minori segnalati dal tribunale,dalla polizia o dai servizi sociali.
Settembre 2010: Secondo modulo della scuola Schesis nel periodo dal 20/09 al 30/09 per un totale di ore 100 con l’attribuzione di 50 ECM e il conseguimento del titolo di Esperto in Psicopatologia del Carattere e Relazione Terapeutica.

 

2011: Realizzazione e conduzione di gruppi terapeutici sul tema specifico della dipendenza affettiva,e a tema libero secondo il modello di intervento terapeutico della Psicoterapia Gestalt.
2011: Docente formatore nel corso per operatori gruppi di auto-aiuto e riabilitazione alcoldipendenza e polidipendenza di secondo livello con le lezioni su:

2011:

Progetto " BENESSERE RELAZIONALE ": un progetto di lavoro su di sé in gruppo con supervisione/formazione per operatori,infermieri,insegnanti,medici,o chiunque voglia un supporto teorico-esperenziale nella propria professione d’aiuto.


Progetto di INTERVENTO PSICOLOGICO A PAZIENTI E LORO FAMILIARI: un progetto di supporto psicologico in strutture medico/ospedaliere per pazienti e loro familiari.


Progetto di SUPPORTO PSICOLOGICO NELLE EMERGENZE: un progetto rivolto a chi lavora nel pronto soccorso,118,misericordie,croce verdi,etc per la prevenzione della sindrome post-traumatica da stress, il supporto psicologico e la formazione.


Sistema familiare ; alcolismo droghe violenza fisica e psicologica; e in particolare la differenza tra meccanismi di compensazione e trasformazione delle emozioni.
La co-dipendenza e la dipendenza affettiva,sviluppando l’interiorizzazione del conflitto e alleanza tra sé e sé: quando la parte adulta interiore sostiene la parte bambina interiore.

Da Settembre 2011: Creazione e fondazione, assieme alla dott.ssa Manuela Vanni, del centro di Psicologia,Psicoterapia e Benessere psico-fisico KAIROS sito in Borgo a Mozzano (Lucca).
Ottobre 2011: Corso di formazione per la CISL di Massa-Carrara sul tema :" i timori e le paure per i sindacalisti".
(OGAP-agenzia formativa) sul tema abuso e violenze nel PROGETTO DIREVITAlaboratorio arte-terapeutico teatrale e gruppo di lavoro espressivo per bambini di scuola elementare e media.per il Modulo Formativo Integrativo, programma Patenti di Guida, intitolato "Giovani ed Alcol", corso promosso dalla Prefettura di Lucca, CAR, HPH, Azienda Usl 12 Viareggio, presso il Presidio Unico Distrettuale di Viareggio.
Dal 9 maggio 2008 al 9 gennaio 2009 partecipazione all’evento promosso dall’Asl 1 di Massa e Carrara dal titolo: "Seminari di aggiornamento sull’analisi dei casi clinici secondo il modello Tavistoch" presso il Centro Alcologico di Carrara.
2008: Teoria del carattere, Enneagramma, primo livello, esperenziale di tre giorni condotto a Roma da Paolo Quattrini.
2009: Tirocinio da speclializzando in psicoterapia presso la usl 1 di Massa-Carrara, affiancando in psicoterapie brevi individuali e di coppia la dott.ssa Rosanna Rossetti e co-conducendo incontri scolastici con ragazzi liceali per quanto riguarda affettivita’ e sessualita’, e incontri con genitori e insegnanti di bambini delle elementari sul tema del disagio scolastico e delle prime domande sulla sessualita’.
3-4-5 aprile 2009: a Roma partecipazione all’esperenziale "La psicologia del Carattere, l’Enneagramma 2",condotto da Paolo Quattrini.
24-25-26 Aprile 2009: Partecipazione al convegno svoltosi a Roma dal titolo "Dal maestro all’allievo" condotto da Erving Polster.
05 Maggio 2009: Intervento come relatore con una personale
12-13-14 Giugno 2009: Partecipazione all’esperenziale "Daimon 2009" condotto da Emanuele Perelli e Paolo Quattrini.
Da Settembre 2009: Realizzazione, a seguito di varie esperienze nelle scuole elementari e medie, di due progetti insieme a Maria Pia Zompa (arte terapeuta):
 
"
 
 
 
 
Settembre 2009: Ammissione e frequentazione ,presso il centro di salute mentale di Fornaci di Barga e l’azienda USL 2 di Lucca ,del primo modulo della scuola Schèsis, (Scuola Umanistico Scientifica per la Salute Mentale) nel periodo dal 7 settembre al 18 settembre 2009 per un totale di ore 95, con attribuzione di 50 ECM e conseguendo il titolo di
2010: Tirocinio da specializzando in psicoterapia presso la USL1 di Massa-Carrara nella sede specifica del Dipartimento di Salute Mentale affiancando la dott.ssa Francesca Caputo nei gruppi di re-birthing.
Sviluppo di conoscenza e pratica di lavori sul corpo, delle 9 fasi prenatale,del percorso del bambino interiore e del respiro circolare per la respirazione olotropica

Sito web

Scheda personale

Attività su Medicitalia

Il Dr. simone lenzoni è specialista di medicitalia.it dal 2011.